Discussione: gomme
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2014, 19:00   #380
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

riprendo il "discorso" gomme

complice un prezzaccio (circa 170 montate) e la curiosità, da circa 1500 km ho indossato le vecchie metzeler M3, pneumatico oramai superato, nato più o meno nello stesso periodo della mia KGT.... capisco, fa un po' ridere parlarne ora che sono state sostituite da M5 e M7

in generale le sento stabili ed abbastanza sincere nelle sensazioni di grip trasmesso, sia su asfalti caldi che freddi (già testate anche in dolomiti a 2 gradi di temp esterna)

di positivo hanno una certa capacità di lasciarsi guidare in diverse iterpretazioni di traiettorie, sia che si voglia chiudera la curva subito in ingresso, sia che si voglia tardare viaggiando sulla linea tonda esterna; abbastanza precise anche nei cambi di inclinazione a curva già in corso

riescono anche a digerire molto bene i tagli e le imperfezioni nel verso di percorrenza, non si incanalano e non sbandano se il taglio è in curva; una sensazione positiva anche sulle crepe e sulle irregolarità del manto stradale, su cui passano senza scomporsi

non mi piace invece la sensazione che si percepisce soprattutto sugli avvallamenti e sui dossetti invisibili degli appennini, dando una risposta quasi di "rimbalzo" sul manubrio e rendendo più nervoso il ritorno della sospensione

altra cosa che non mi piace è una certa inerzia nei cambi di direzione fatti in fase di accelarazione (ad esempio una S presa con la prima curva lenta, accelerazione durante il cambio verso per entrare nella seconda); ci vuole un lavoro più fisico delle pilot power che avevo prima, lavoro che non mi viene istintivo

sul posteriore ho poco da dire, la forma è piuttosto appuntita e stretta (sembra quasi più stretta degli altri 180/55) e difficile da chiudere in questa misura, almeno per ora (non ho ancora avuto occasione di avere tratti dove spingere con decisione)

insomma, per ora dico vanno bene; danno quella sensazione di "solidità" già provata con le Angel ST, con le BT023; solidità e sicurezza praticamente in tutte le situazioni;

ma non mi fanno affezionare, come le Power della michelin o come le attack della continental; che risentono di mille difetti in diverse situazioni, ma che quando c'è la condizione giusta viene il sorriso dentro il casco

vedremo con in km, durata, e se ci sarà degrado di forma
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 05-10-2014 a 19:03
TAG non è in linea   Rispondi quotando