Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2015, 21:37   #2
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Gianky60, mi sa che ci siamo già incrociati su altri Forum?
Oppure l'Italia è piena di Giancarlo e Gianfranco...

Io ho comprato la mia ST nel... ... 2010 ? 2009 ?
Non ricordo ma mi sembra di averla sempre avuta !

La ST è una Gran Turismo sportiva, come la sua "nonna", la R100RS.
Come la nonna, al cupolino si abbinano borse laterali, un bauletto posteriore (minimalista, solo 28l.) e volendo anche la borsa da serbatoio.
Io sono riuscito a farci stare tutto (ma TUTTO) l'occorrente per due settimane con mia moglie da Roma alle Dolomiti e Tirolo, compreso gli stivali di ricambio, tute antipioggia e gli asciugamani da mare...

Il cruscotto ha indicatore livello benzina e termometro motore (non è proprio il termometro olio, ma ci va vicino) in più hai due TRIP, ma se non hai il TRIP COMPUTER... chìssene! La moto va bene lo stesso!
(e poi, diciamolo, se non ti sai regolare da solo con le operazioncine di 3^elementare... 10 litri x 20Km/l quanta autonomia mi dà?)

Il serbatoio è una sacca floscio-elastica dentro un guscio protettivo che fa da carrozzeria, tiene (da vuoto nuovo di magazzino) 20,5-21 litri.
Per certo, tu fai benzina, quando arriva a filo del bocchettone stacca la pistola, aspetta 5 secondi, poi comincia a versare il proverbiale "filo" di benzina ti ci entrano tranquilli altri 2-3 litri!

Consumi: in centro città (Roma) a farci il pendolare mi dà 17,5-18 Km/litro viaggiando tranquilli (senza ingarellarsi con i ragazzetti sugli scooter)
A viaggiare fuori città... velocità di crociera 110Km/h in due stracarichi mi dava 20-21Km/l, per un'autonomia di poco oltre 300Km prima che si accendesse la spia della riserva.

Modifiche che ho fatto alla mia: SUBITO piastra Wunderlich e manubrio RIZOMA per renderla guidabile in città (altrimenti carica tantissimo sull'anteriore e da fermo ha il manubrio di granito!) poi ho applicato anche dei riser (ma non ricordo bene lo spessore)

Ho anche sostituito il cupolino (invero fatto bene) con un parabrezza Isotta (migliore del Wunderlich e costa meno) e oltre i 90Km/h conviene alzarlo ulteriormente con la regolazione a scatti del telaietto ST.

Ho, infine, buttato dei soldi sperando che il kit Wunderlich per "regolazione e abbassamento pedane" aiutasse la posizione rannicchiata (sportiva) delle gambe di pilota e passeggero(a) ma si sono rivelati soldi buttati al vento; intanto perchè lo spostamento è irrisorio; poi perchè la lefa cambio si può regolare ma la leva freno post. no; infine perchè le pedanine sportive sono così maledettamente sottili che alla fine tornerò a montare le pedane di serie, belle cicciotte che offono un appoggio serio ai piedi.

OLIO: sta scritto nel libretto uso e manutenzione della moto, se non lo hai compralo, ne vale la pena.
La moto è uno splendore, e va benissimo.
Se solo ci fosse modo di avanzare le pedane in modo serio... diventa una "quasi GS" con gomme stradali !

Buona strada !
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando