Discussione: Honda Africa Twin DCT:
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2019, 05:22   #71
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Da ormai ex possessore di Africa Twin Adventure Sport Dct, posso dirti alcune cose :
- ho acquistato la moto l'anno scorso perché mi piaceva un sacco. Esteticamente secondo me è una delle più belle nel suo segmento;
- da purista della frizione, l'avevo ordinata senza dct, ma dopo una prova ho preso il modello con dct;
- ho fatto 12,000 km e il cambio non mi ha mai dato alcun problema né mi ha mai fatto pentire della scelta;
- in realtà è stata la moto che mi ha deluso e non poco. Ha una ciclistica troppo "morbida" e nonostante si cerchino regolazioni e gestioni alternative, non sono mai riuscito ad adattarmi ad essa. Per dire se uscivo in due magari con qualche bagaglio, la moto nelle curve aveva un posteriore che non sosteneva, per cui perdevo aderenza all'anteriore che già di suo è un 21", e che non dava alcuna confidenza;
- oltre al problema della ciclistica, ho avuto un serio problema di affidabilità. A circa 9600 km la moto ha iniziato a singhiozzare, e a non superare i 4000 giri. Per due volte, e in una ero in fase di sorpasso, la moto si è anzi spenta del tutto. Portata in officina ufficiale Honda (tra l'altro non proprio gli ultimi arrivati), la moto è stata fuori uso per circa un mese e mezzo, in quanto non riuscivano a capire che problema potesse avere avuto.
- mi è stata restituita con alcune parti cambiate in garanzia, ma oramai il feeling era rotto.
- At per me moto bellissima, con uno dei cambi migliori al mondo, che ti permette di viaggiare in totale serenità facendo tutto quello che fai con il manuale e forse qualcosa in più (partenza in salita facilitate, la moto che non si spegne mai in nessuna situazione critica, la possibilità di scalare "manualmente" tutte le volte che vuoi, l'impossibilità di fuori giri). Purtroppo anche se a livello estetico mi piaceva molto, a livello dinamico secondo me hanno fatto una moto che sull'asfalto è molto molto scadente.

Conclusioni : sono passato ad una moto "stradale" tanto off lo faccio solo per entrare nel vialetto di casa.
Africa moto bellissima. C
ambio dct è una figata incredibile, che solo chi lo ha provato veramente e non è un vecchio nostalgico antinovità può apprezzare.
Affidabilità Honda per me non esiste.
Assistenza Honda molto valida.
Moto che è già uscita di produzione e che verrà sostituita a novembre.
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando