Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2020, 08:52   #254
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Avessi ancora una licenza di Matlab e un qualche simulatore ad elementi finiti...

Questa cosa va chiarita.

Oltre ai vari fattori già snocciolati mi sentirei di aggiungere il fatto che, durante una prova, le gomme si consumano, il che porta sicuramente a un a riduzione della rigidità meccanica della carcassa, con un conseguente impatto sul di essa volume.

Lo spostamento del mezzo, inoltre, durante la prova, anche se fatto ad altezza costante, rischia di spostare la moto ad un punto diverso del globo, dove un valore leggermente diverso di attrazione gravitazionale darà necessariamente un effetto alla misura. Bisognerebbe fare misura iniziale e finale nello stesso esatto punto.

E con le stesse condizioni atmosferiche poiché una variazione di pressione atmosferica varia il già citato impatto della spinta di Archimede sulla moto.

Non dimenticheremo poi Andromeda.

La galassia più vicina a noi, verso la quale ci stiamo (sorprendentemente, per diversi aspetti) avvicinando. Questo ha un impatto sicuro sul campo gravitazionale totale che agisce su un oggetto sul piano terrestre. Certo contenuto, è verosimilmente di variazione modesta visto la piccola variazione di distanza intercorsa durante l'eventuale esperimento. Ma tuttavia non trascurabile se lo scopo è quello di una misura precisa!

Se qualcuno mi finanzia un PhD su sta cosa ci passo volentieri qualche anno sopra, sembra un problema appassionante e da qualche anno mi farebbe piacere avere il titolo di Dottore (quello vero, non quello sfigato di Dottore in Ingegneria o simili)
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando