Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2010, 11:26   #3
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

personalmente ho qualche perplessità sull'adattività della centralina in base al terminale di scarico; quando ho smontato il mio, non ho notato sensori collegati alla centralina (a meno che non fossero wireless!!!)

Per segnalare i battiti in testa ci sono dei sensori, ma senza un sensore, come fa la centralina a cambiare qualcosa che faccia cambiare il sound di un terminale?

ma cambiare cosa poi? la miscela aria benzina? l'anticipo? per quei parametri ci sono dei sensori dedicati, o no?
quello che mi chiedo io è, la centralina come fa ad accorgersi che è cambiato il terminale se qualcuno (un sensorino) non glielo segnala? si parla di terminali eh, non di scarichi completi comprensivi di Y, sensore CO2 catalizzatore e menate varie; solo il terminale, il silenziatore dello scarico, ok?

io pensavo che i presunti miglioramenti prestazionali fossero dovuti unicamente al fatto che i terminali aftermarket sono un po' più liberi o "diversamente" liberi rispetto a quelli di serie, e che per ottenere il massimo miglioramento teoricamente possibile dal montaggio di uno terminale aftermarket e da un filtro racing bisognerebbe riprogrammare la centralina o, se ciò non è possibile, affiancare una power commander; tutto questo proprio in funzione del fatto che la centralina è impostata su un range di parametri prestabiliti che nè il cambio di un terminale di scarico nè quello di un filtro aria racing fanno cambiare, in quanto non vengono rilevati.

se qualcuno scrive che centra il canbus giuro che lo mando a zappare


chiedo scusa se andiamo leggermente OT, ma sta cosa m'incuriosisce
MagnaAole non è in linea