Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2007, 17:49   #7
Genovagerry
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Genovagerry
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: Genova (nei bricchi)
predefinito Corso per soccorritori occasionali

Ok ci perdo un pò di tempo, tiro fuori il programma di altri corsi già fatti per soccorritori occasionali non professionali e mi metto a lavorare, anche se preferirei, prima di darci dentro, avere già qualche adesione.(non ho molto tempo libero)

Tenete conto che il corso seguirà delle linee elaborate per persone non esperte e verterà soprattutto sulle azioni assolutamente da evitare e quelle, che in alcuni casi, vanno sicuramente messe in atto tenendo conto delle limitazioni d'azione di un soccorritore non professionista e dello stato d'animo che può andare incontro (vi assicuro, per esperienza personale, che a volte anche i professionisti hanno dei problemi), a questo scopo il corso cercherà di seguire la filosofia degli schemi algoritmici universali tipo I.R.C. (Italian Resuscitation Council), dove le persone impegnate nel soccorso devono seguire dei protocolli d’azione facili da ricordare e facili da mettere in atto, dove il margine d’errore viene ridotto al minimo e che è possibile interagire con altri soccorritori anche se non conosciuti ma che sono stati istruiti allo stesso tipo di soccorso.

Inoltre ci terrei molto che la cosa non prendesse la connotazione di un corso vero e proprio ma vorrei che fosse più un incontro di amici dove chi ha delle esperienze e sà rende partecipi gli altri nella massima umiltà e assenza di protagonismo. Naturalmente seguiranno degli incontri di retrainig (ripassi) periodici (preferibilmente con cadenza semestrale). Occasione questa, anche, per una bicchierata.

P.S. 1 Io avevo pensato di indirizzare l'incontro/i agli amici di Genova e provincia per motivi logistici, ma se ci sono degli amici anche fuori provincia e/o regione che vogliono aderire sobbarcandosi qualche Km ben vengano.

P.S. 2 IMPORTANTE! Visto che avevo considerato come bacino Genova e sua provincia, mi sento di sottolineare che il costo per allievo sarà quasi 0 (zero)

P.S. 2,5 Il mio apporto di mezzi e opera sarà assolutamente a titolo di volontariato

DIVULGATE E CONTATTATEMI!!!!!
__________________
R1100R 75° Anniversary del millenio scorso
Genovagerry non è in linea   Rispondi quotando