Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-07-2015, 07:56   #16
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

Si ma ragioniamo un attimo; il fatto e' che le nuove moto hanno 2 o 3 catalizzatori nello scarico, nelle padelle a monte dello scarico, e oltretutto sempre piu' grandi e sempre piu' tappati per poter sottostare alle normative, ragion percui non si possono paragonare moto di 3-4 anni fa con le attuali, figuriamoci moto di 10 anni fa, men che meno moto con scarichi aperti e scatalizzati. Da qui l'aumento inesorabile delle temperature di esercizio. Ricordo che sulla mia vecchia FZ1 una volta sostituito lo scarico originale persi 3 gradi, e in seguito dopo aver anche scatalizzato ne persi altri 3, quindi in totale 6-7 gradi in meno con tutta quella robaccia eliminata! Pero' mi sento di dire una cosa: nei numerosi forum che ho visitato, in cui mi sono iscritto, ecc, in questo periodo e' sempre venuta fuori la storia della moto x piuttosto che y, che scalda piu' di tutte. Come la vecchia R1 pareva una caldaia, la naked FZ1 sembrava un vulcano, le CBR della serie RR parevano essere avvolte da un fuoco infernale,le MV addirittura inguidabili d'estate, ed ora la S1000r, beh a me viene da sorridere un po', non che non ci sia un fondo di verita' in tutte queste storie, ma ricordiamoci che stiamo a cavallo di un motore termico con 160 e piu' cavalli, fuori ci sono attualmente 38 gradi e il piu' delle volte si viaggia non adeguatamente coperti nella zona gambe.... Ciaooo

Ultima modifica di step76; 22-07-2015 a 08:04
step76 non è in linea   Rispondi quotando