Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-08-2019, 15:14   #72
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Le mie considerazioni conclusive sulle SportSmart Mk3:

Il posteriore ha un profilo piuttosto aperto, e dà un appoggio solidissimo



l’anteriore invece ha un profilo tondeggiante ma con fianchi molto ripidi, e questo conferisce alla guida una sveltezza ed una leggerezza decisamente sopra la media, ma che richiede anche un po’ di “attenzione” se si vuole sfruttare al meglio.



La carcassa di entrambe è abbastanza rigida, ma non come alcuni altri modelli Dunlop del passato... il comfort è discreto, ma inferiore a Metzeler (R01 o M7) e a Michelin (PR4 e Pilot Power3), rispetto alle quali un po’ di kickback con le Mk3 si sente, non è niente di fastidioso ma ci sono gomme che filtrano meglio, anche tra le sportive (per chi sa poco di gomme le Mk3 sono gomme che appartengono alla categoria “sportive stradali”, non “sport-touring”... le sport-touring di Dunlop sono le RoadSmart3).

Per i due motivi citati sopra (rigidità della carcassa ed agilità elevatissima) ho individuato la “mia” pressione ideale in 2.3 anteriore e 2.6-2.7 posteriore nell’uso in solitaria, quindi le mie ultime impressioni sono riferite all’uso con questa pressione.

All’inizio le ho tenute un po’ più alte ma per me erano troppo reattive, sia da solo che in coppia, e temo che questo sia stato il motivo che mi ha fatto “rovinare” un po’ l’anteriore sui fianchi, facendolo appiattire leggermente, soprattutto nell’uso in coppia con angoli di piega più limitati...tornassi indietro manterrei le pressioni che ho indicato prima, o al limite solo un decimo in più al posteriore, non all’anteriore.

GUIDA: sono senza alcun dubbio le gomme più agili, sportive e *DIVERTENTI che io abbia mai montato su una RT dal 2010 ad oggi! ! Al loro confronto le M7RR sembrano quasi delle turistiche!

Donano alla moto una leggerezza incredibile, alle piccole e medie inclinazioni la moto gira con una facilità disarmante, nelle pieghe più spinte l’appoggio è solido ma la grande reattività dell’anteriore lo rende un po’ meno “facile”... ho impiegato un po’ a capire come gestirlo bene e comunque richiede un impegno psico-fisico maggiore delle M7, secondo me loro concorrenti d’elezione.

Visto che parliamo di RT (un “fuscello” di 280 kg! [emoji16]) è d’obbligo valutare anche l’aspetto turistico: secondo me non sono proprio l’ideale, è vero che hanno il pregio di alleggerire la guida su strade tortuose, ma comfort e stabilità in autostrada sono inferiori a quanto sarebbe auspicabile per questa moto, e sono anche abbastanza sensibili a vento e scie prodotte dai mezzi che precedono. Insomma, si sente che il loro obbiettivo è l’agilità, non la stabilità sul dritto...

Il loro pane è la guida molto allegra!

Credo che al giorno d’oggi le gomme abbiano raggiunto un tale livello di performance che - sempre parlando di RT e non di superbike-replica! - parlare di grip sia diventato quasi superfluo: praticamente ogni gomma in commercio offre grip più che sufficiente per divertirsi alla grande ed avere tanta sicurezza!
Il pregio aggiuntivo di gomme come le Mk3 è che la mescola è molto stabile e anche se sottoposta ad un uso intenso non tende a strapparsi o surriscaldarsi e mantiene un grip costante nel tempo e all’aumentare dei km.

Negli ultimi giorni ho usato solo l’RT, volevo cercare di finire le gomme per cambiarle in previsione del viaggio che dovrei fare settimana prossima con la fidanzata, e per questo motivo ci ho dato dentro più del solito: addirittura ho usato la mappa motore Dynamic ( non la uso mai! ) per non avere “castrazioni” elettroniche date dal DTC sulla trazione alle pieghe più elevate... le sospensioni invece sempre sulla taratura intermedia: la stabilità del posteriore è sempre stata eccezionale, non sono uno che di solito spalanca il gas ma in questi ultimi 800-1000 km (da solo) l’ho fatto e non si è mai mosso di un millimetro!

E la mescola si presenta così... praticamente perfetta!





L’anteriore come ho detto prima aveva sofferto un po’ nell’uso in coppia e anche da solo a pressioni più elevate, col risultato di un leggero appiattimento dei fianchi e la formazione di un “gradino” che si sentiva nel punto di passaggio da pieghe medie a elevate, costringendomi ad applicare una discreta forza sul manubrio per tenere la linea voluta. Mi stavo rompendo le scatole e non vedevo l’ora di cambiarle, ed ero convinto che in un paio di giorni di sparate (e di sofferenza mia) sarebbero finite...
Inaspettatamente però negli ultimi 5-600km “ignoranti” sono riuscito comunque a far lavorare la gomma a cavallo del punto critico e a recuperare abbastanza bene la situazione, arrivando al cambio ieri con la moto che si guidava di nuovo benissimo!
Inoltre il battistrada ha avuto un consumo inferiore a quanto mi aspettassi con quel tipo di utilizzo... davvero notevoli!

Al cambio avevano 4500 km, un dato allineato a quello dei miei cambi dell’M7RR anteriore, ma l’Mk3 è stato maltrattato di più ed è meno usurato...
Se non ci fosse stato di mezzo il viaggio le avrei tenute ancora su, penso che almeno altri 500-700 km li avrebbero retti tranquillamente, forse anche di più! Davvero un buon riscontro! [emoji106]





Io non faccio staccate e freno pochissimo di anteriore dentro la curva, pertanto l’aspetto che vedete dipende quasi esclusivamente dal lavoro (fantastico!) che la mescola ha fatto in percorrenza in piega...

La porzione non usata come vedete è semplicemente... imbarazzante, soprattutto considerando che da nuove ho raggiunto 49° ( [emoji15][emoji15]) di inclinazione e negli ultimi km sono comunque arrivato a 48° a destra e 47° a sinistra... le ulteriori possibilità di piega di queste gomme sono strabilianti!



Purtroppo vi so dire poco del comportamento sul bagnato, ho solo beccato un po’ di umido il 1º giorno che le avevo ed un acquazzone in autostrada andando in Francia con la fidanzata: in entrambe le situazioni mi sono sembrate buone ma non è un’esperienza sufficiente per dare giudizi ponderati...sorry!

Perché l’asterisco (*) su DIVERTENTI più su?

In moto ci si può divertire in tanti modi... c’è chi gli piace uscire a fionda e fare staccate al limite, chi gli piace la velocità sempre e comunque, chi preferisce la guida rotonda e chi invece adora buttare giù la moto e spigolare...

Io ho il “gusto per la piega” ma preferibilmente non collegata ad alte velocità, e mi piace la guida fluida e poco impegnativa: le mie preferite sono le gomme che assecondano questo comportamento della moto, quelle quasi “telepatiche”, del tipo tu pensi e loro eseguono, senza ritardi...e senza anticipi!! Esempi calzanti sono le RA3 e le RS3, o anche le TrailAttack3 che ho adesso sull’ADV e che mi stanno riconciliando con la moto. Tutte gomme “no-stress”...

Queste Mk3 sono sì divertentissime, ma ... mi hanno tirato fuori una vena teppistica che non mi appartiene più da tempo; nell’uso spinto (e ti ci tirano per i capelli!) ho dovuto impegnarmi più di quello che è il mio standard, perché sono iper reattive e amplificano ogni impulso dato alla moto, mentre altre gomme permettono di guidare più “rilassati” perché smorzano di più... con queste bisogna “stare sul pezzo”! Ma ti ripagano con un sorrisino idiota dentro il casco!
A pieghe elevate inoltre bisogna mettere anche in conto una velocità maggiore, perché la moto gira veramente tanto e se vuoi piegare... devi andare forte!
Insomma, sulla carta non sono esattamente le mie gomme ideali, perché nell’uso a 360° che faccio della moto io traggo molto piacere dalla “neutralità “ del mezzo più che dagli acuti sportivi che mi può dare (a tal proposito: sono sempre più sicuro che l’RT sia LA moto da strada per eccellenza, ti porta in giro in 1ª classe e ha delle potenzialità inimmaginabili da chi non la conosce... semplicemente ineguagliabile!!), ma mi sono talmente divertito in questi giorni che non è escluso che le rimonterò!

Adesso sto provando le Angel GT2, gomme sicuramente più equilibrate ed in teoria più confacenti ai miei gusti... vedremo! [emoji2371]

Scusate la lunghezza... [emoji57]




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea