Discussione: Clong Frizione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-06-2013, 00:44   #1
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito Clong Frizione

Ciao a tutti,
Ho deciso di aprire questo argomento per chiarire finalmente un dubbio che da un po’ di tempo mi perseguita. Sto parlando del clong che si manifesta quando si apre o si chiude l’acceleratore, questo sotto i 2500-3000 giri. Cosa fastidiosissima nel traffico, quando si viaggia lentamente. Quando ho provato la moto la prima volta ho pensato ad un difetto. Il conce mi ha poi spiegato che si trattava della frizione. Non ho ben capito come funziona, comunque ha dovuto essere costruita in un certo modo a causa della gran coppia del motore ed il prezzo da pagare era quel tonfo. Sono rimasto veramente deluso e mai avrei acquistato una moto con quel rumore, veramente forte. Ho poi avuto l’occasione di provarla una seconda volta e tutte le altre caratteristiche positive hanno prevalso su quel “difetto” e l’ho acquistata pensando che mi sarei abituato.
La mia fa esattamente lo stesso, cosi come una terza che il conce mi ha fornito durante un tagliando.
All’inizio dunque sono sempre stato convinto che tutte le k6 erano cosi. Fino a che non ho letto su un forum americano che non tutte le k6 lo fanno. Quelli che ce l’hanno dicono che non è possibile e via discussioni a non finire.
Il dubbio mi è venuto anche da quando leggo questo forum. Sicuramente qualche post mi è sfuggito e posso sbagliarmi ma sono sempre rimasto sorpreso dal fatto che non se ne è mai parlato molto. Se ne è accennato ma mai in modo evidente, rispetto al problema non proprio trascurabile. Quando si parla del clong ci si riferisce sempre all’inserimento della prima o al gioco del cardano. Se fosse il cardano lo farebbe anche oltre i 3000 giri, invece è perfetta. Questo mi fa pensare che effettivamente ci sono delle moto che ne sono esenti o che lo fanno in modo meno marcato. Anche quando chi prova la moto per benino e ne fa poi una descrizioni dettagliata, ma senza nessun accenno a questo rumore che è la cosa peggiore di questa moto, che per il resto, mi soddisfa pienamente.
Alcuni giorni fa è stato messo un video sul forum americano dove si sente benissimo il rumore. Con questo tutti si rendono conto di cosa si tratta e alcuni riconfermano che la propria moto non lo fa. Vista inoltre la sorpresa di alcuni possessori di k6 nel vederlo mi vien proprio da credere che non tutte sono uguali. Mi piacerebbe sapere come stanno le vostre.

Grazie in anticipo per le vostre segnalazioni.

Forum: http://www.k1600forum.com/forum/bmw-...d-youtube.html

Video: http://www.youtube.com/watch?v=wteKu...ature=youtu.be
K-7 non è in linea   Rispondi quotando