Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2019, 01:44   #8
OIBAF
BiKiAPPONE doc
 
L'avatar di OIBAF
 
Registrato dal: 04 Aug 2006
ubicazione: Giarre-Riposto
predefinito

Grazie dei complimenti immeritati, magari vi passo la mail della mia Prof di Italiano e vi fate spiegare il perché dei suoi voti sempre sotto la sufficienza[emoji38]

Basta un giorno per calarmi nella realtà marocchina. La pulizia non è il loro forte ed è una cosa risaputa. Non tengono molto alla forma, il primo pranzo ricordo che ci fu detto un menù a voce, hanno portato 3/4 forchette diverse, niente tovaglia, mi dovrò abituare alle mosche che ronzano attorno i cibi senza che il proprietario si preoccupi, fumano ancora nei locali pubblici ed il caffè te lo servono con delle zollette di zucchero poggiate al piattino che da noi non si vedono almeno da trent'anni. A Tafraout, dove mangeremo un tajine buonissimo, c'è un pezzo di pomodoro ed un pisello sulla tovaglia, il proprietario l'ha tolto con le mani senza neppure provare a passare un panno umido sulla tovaglia. Noti che ogni gesto simili viene effettuato con una naturalezza e semplicità disarmante, sono tutti così e prima ti abitui (ed io mi sono abituato all'istante) e prima ti godi il viaggio altrimenti sarà un sofferenza per te e per chi ti sta attorno. Fortunatamente non ci facciamo grossi problemi, immaginavamo cosa ci aspettava e siamo pronti a calarci nelle loro abitudini.

Nel primo albergo troviamo soluzioni di arredo bagno abbastanza insolite



In compenso in camera c'è un termosifone di circa 15 elementi che asciugherà alcuni cambi che laveremo per trovarceli puliti più avanti.
Altra peculiarità marocchina è il soffione della doccia. Ce ne fosse stato uno perfettamente regolabile nei vari alberghi che abbiamo girato, li abbiamo trovati fissi o che "sparavano" fuori il piatto doccia, mai regolabili in direzione o peggio senza gancio alla parete, quasi mai una tendina, di bidet nemmeno l'ombra, con i miscelatori a volte complicati da usare, mai un tappetino doccia, a malapena una telo da bagno ciascuno e a volte dovevamo chiederla perché se lo scordavano.
Chiusa la parentesi sugli accessori bagno, partiamo da Midelt alla volta della pista "Cirque De Jaffar". Dopo poco si apre un panorama mozzafiato sul Medio Atlante e la pista è larga, battutissima, facile e la giornata è fantastica, fino ad un certo punto però...



dopo qualche km di pista facile e panoramica arriviamo in una valle. Io e Dumbo presi dalle foto e dal panorama non vediamo più i primi tre, seguiamo la traccia del suo navigatore che ci porta sul un costone fangoso ed "occupato" da due puledri selvatici che si spostano non senza qualche problema.



Ci sembra strano non vedere ancora Andrea, Stefano e Giovanni, infatti mentre siamo su un punto panoramico vediamo che loro tre hanno preso un'altra strada. Ritorniamo indietro, Andrea nel frattempo si è fatto consigliare da dei pastorelli del luogo sulla strada da seguire. Il racconto di quello che succederà nelle ore successive lo lascio al suo video, io posto le mie foto senza commento











Di lì a poco questo canyon si popola di gente di ogni età, tutti a chiedere, tutti ad "aiutare", ma fanno più confusione che aiuto reale.







Non sono mai stato convinto della bontà e l'onesta delle indicazioni date dai pastorelli, piuttosto hanno voluto metterci in difficoltà perchè così avremmo scucito qualche dinaro per farci aiutare. Dopo una prima traccia dove effettivamente la strada era bloccata, ci viene sconsigliata anche una seconda strada che, a detta loro, sarebbe stata sbarrata più avanti. Invece la strada è splendida, finalmente scorrevole e ci porta di nuovo su una confortevole striscia di asfalto.

E non sarà una coincidenza che "salviamo" anche questo splendido esemplare di tartaruga che sta attraversando comodamente la pista, come a dirci "siete sulla strada giusta"



Mi fermo e faccio una foto di quel canyon dall'alto



Quest'altopiano non gli viene reso giustizia da questa foto



e si vede dalla felicità di questo scatto



Anche il tft del Fighetto è contento di lasciare quel canyon [emoji38]



Siamo fuori da quell'inferno, possiamo continuare il nostro percorso, destinazione Boumalne Dades
__________________
K1100RS "Nerina"
KTM 990 Adventure "Carotina"
Aprilia RSV Factory "Elenoire"

Ultima modifica di OIBAF; 11-07-2019 a 16:30
OIBAF non è in linea   Rispondi quotando