Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2017, 19:17   #1
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
Thumbs up Ho provato la Ducati Desert Sled...



...appuntamento alle 9:15!
Arrivo puntuale, anzi un pò in anticipo...la moto è già fuori, sbrigo le solite scartoffie ed è mia per mezz'ora!
Il suono dello scarico è piacevole e "pienotto", salgo in sella ed ecco dirompente un deja vu...alta da terra, manubrio da fuoristrada, gambe distese...un salto indietro di 30 anni, ai mie primi monocilindrici da enduro: Gilera RC 600, Suzuki Big 800, Kawasaki KLX 650...la posizione di guida, è quella...la sensazione di maneggevolezza estrema, uguale....mi divertirò parecchio, è evidente!
Scendendo da un bisonte da 280 kg, non poteva andare diversamente, ma quell'altra è fatta per il confort e per turismo in coppia, carica come un mulo...ma è un altro discorso.
Parto, e tutto sembra fatto per essere "amichevole"...frizione morbida, cambio morbido, sella morbida...sospensioni davanti morbidissime ma non sfrenate e con escursione eccellente (200 mm)!
Faccio 50 metri e torno indietro, spia della benza accesa!
Chiedo e mi dicono di andare al primo benzinaio sulla dx, che sono convenzionati...avrei anche messo la benzina di tasca mia, ma mi rifilano 20 euro...perchè rifiutare? In più mi abbuonano 10 minuti per il tempo perso...dai tienila 40 minuti!
Fin dall'inizio, mi viene spontaneo zigzaggare a dx e sx, cercare buche e avvallamenti, infilare e togliere una marcia dietro l'altra...è troppo divertente!
Devo trovare un prato...non è semplice, catene, divieti, vecchietti che ti additano come un delinquente solo se ti avvicini alla strada che porta al loro orto...senti, chissene, non me ne vogliano i "verdi" e le mamme con i carozzini e i cagnuzzi...aggiro facilmente una catena salendo su un argine e mi dirigo verso il lungo fiume trotterellando in mezzo al verde.
Che spettacolo, non doversi preoccupare del fatto che non c'è un sentiero, ma ovunque metti le ruote, difficilmente ti troverai in difficoltà...la moto e suffiecientemente leggera, le sospensioni assorbono tanto (quella dietro un pò meno, ma niente di preoccupante) e la guida in piedi è naturalissima...il motore molto lineare fa il resto...dai gas e la moto derapa in maniera perfettamente controllabile...erano anni che non provavo queste sensazioni.
Il prato non mi basta più, voglio uno sterrato dove distendere un pò le marce...gira che ti rigira, raggiungo un drittone con uno stretto sentiero e diversi avvallamenti, lungo all'incirca 1 km...non so come dirvelo, 20 minuti a percorrerlo avanti e indietro a mille velocità diverse, entrando e uscendo dalla stretta striscia di terra, per cercare una cunetta...salgo e scendo da alcuni terrapieni senza mai avere il timore di dover appoggiare la moto per terra...e intendiamoci, io non sono un manico e non pratico abitualmente fuoristrada, ma chiunque, volendo potrà divertirsi in sicurezza.
Smetto di giocare e faccio un ultima prova in tangenziale per vedere se gli eventuali trasferimenti per raggiungere luoghi più fuorimano, sarebbero un supplizio per il vento o le vibrazioni!
No, questa moto non vibra neanche e i 130 si possono tenere per qualche km...magari i 110 sono una velocità più consona!
Le gomme di serie mi hanno stupito...pur così tassellate, per strada tengono eccome e non generano alcun tipo di saltellamento...azzeccatissime!
Me la immagino anche come moto perfetta per sgattaiolare tra i viottoli e le strade malmesse...insomma, chi cerca una moto per lo svago inteso come: vado dove mi pare, guido come mi pare, faccio quello che mi pare, troverà nella Desert Sled una perfetta compagna di divertimenti
La riporto a malincuore...non potrebbe essere il mio unico mezzo, ma come seconda moto....


__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition

Ultima modifica di 67mototopo67; 18-03-2017 a 19:41
67mototopo67 ora è in linea   Rispondi quotando