Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2009, 15:35   #43
salga
Mukkista in erba
 
L'avatar di salga
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Ragazzi, riapro il thread per una domanda forse banale, ma che vorrei farvi per vedere cosa ne pensa chi ne sa più di me.

Premetto che non ho mai avuto, in ben 10mila km con la mia R1150R , problemi con il servofreno. Anzi, il sistema frenante mi piace così com'è. Ogni tanto però faccio prove di frenata a motore spento, giusto per essere preparato (non si sa mai...).

Bene, nelle mie prove personalissime mi sono reso conto che per frenare bene nel caso di anomalia al servo è necessario che, oltre ad agire sul pedale del freno post., io usi tutte e 4 le dita sulla leva del freno anteriore. Se ne uso solo due (come faccio di regola), non riesco ad impartire la forza necessaria per frenare bene.

Il problema a questo punto è che in caso di malfunzionamenti mi troverei a frenare con due dita, accorgermi che non sto frenando un tubo, riposizionare la mano per le 4 dita... beh, arriverei lungo...

Quindi la domanda è (a tutti quelli che hanno il sistema con servofreno elettrico): avete cambiato le vostre abitudini per essere pronti ad ogni emergenza, e ora frenate normalmente con 4 dita? Oppure sono io che sono un mollaccione e non riesco ad imprimere sufficiente forza con sole due dita?
__________________
ex 1988 R 80 GS
2003 R 1150 R
salga non è in linea   Rispondi quotando