Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2016, 21:40   #6
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Michelin

MICHELIN ANAKEE 3



SITO

Quote:
Originariamente inviata da maurozzi Visualizza il messaggio
...
Anakee3: gomme di primo equipaggiamento. Sostituite dopo poche centinaia di km per feeling davvero scarso. Utilizzate solo con basse temperatura, la sensazione che ho avuto è che l'aderenza fosse davvero precaria. Pessime. Probabilmente troppo dure. Se da un lato assicurano una lunga durata, dall'altro non assicurano una tenuta adeguata, almeno alle basse temperature...

Quote:
Originariamente inviata da Orso 59 Visualizza il messaggio
Dopo poco più di 3000 km con la Anakee 3 mi sento di confermare le sensazioni di maurozzi. All'inizio non mi sentivo di criticarle più di tanto, sarà stato per il ritorno in moto dopo 4 mesi da un incidente, forse per la presa di confidenza con la nuova LC ma, non mi sembravano male. Ora, soprattutto l'anteriore, non mi dà fiducia, ho come la sensazione che possa scivolare da un momento all'altro anche senza esagerare nella piega. Ho provato le gomme a varie pressioni, secondo me vanno un pò meglio a pressioni relativamente basse (2,3-2,7) alle pressioni consigliate (2,5-2,9), vanno sicuramente peggio. Pur dando l'attenuante di strade non certamente al top, con sale etc. penso che anche queste A3 abbiano un eccessivo decadimento di prestazione così come lo avevo notato sulle vecchie A2.
Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
Cari colleghi eccomi qui sano e salvo e come promesso dopo giro domenicale in Rep. Checa fatto con il GS e con su le A3...

Dati: Temperatura esterna 22 gradi, sole e cielo meraviglioso, ma sempre “frescolino”, strada PERFETTA, Anteriore 2,2 / Posteriore 2,4 (misurata in garage prima di partire con manomentro), totalmente scarico a parte me con 104 Kg, tutona seria (meglio stare sempre in sicurezza) e pieno di 30L (più o meno).

Partito da casa e i primi 40 km prima di raggiungere gli altri gia sul posto, ho fatto circa 40 km attraversando tre paesini, ma tra un paese e l’altro che non sono in pianura, una serie di curve dove ho dato una “pulita” alle gomme, una “scaldata” e, sinceramente, volevo capire se mi sono impazzito o meno dato che ancora era in tempo a tornare indietro e cambiare moto.

Detto questo sono arrivato al ns punto di ritrovo e sono partito per il primo giro di andata che comprende “salire/scendere/salire/scendere” e ritorno ovviamente al contrario. Totale c.a. 25 km andare e 25 km tornare.

Come detto strada perfetta, ottimo grip e ho iniziato molto “blando” con ESA HARD, ma, onestamente, non ero molto soddisfatto visto che le A3 sono pesanti, il posteriore mi saltava troppo, e in staccata, l’anteriore non era carico come volevo (causa anche telelever).

Detto questo, messo ESA su NORMAL e provato: ora assetto ottimale e si va.... va .... va .... e ri-va.... per ben 4 volte il tragitto di cui sopra e mi sono divertito davvero tanto.

Ora la tiro breve: il responso è che le A3 continuano a farmi cagare, sono rumorose e durissime, ma con adrenalina a palla il rumore non lo senti. Per la durezza, portate quasi al limite (poi vi metto le foto), la gomma tiene in piega (nei tornanti), ma ha grossi problemi di trazione e deve essere “accompagnata” anche se, onesta per onesta, la colpa è anche della misura, mentre per le pieghe su curve veloci dove entri con la terza e già da piegato metti quarta e quinta, il problema è piu serio e ci vuole un po’ di mano nel dare gas, far scorrere e mantenere traiettoria.

Visto che il 3d si intitola “Consigli, prove, parei, sensazioni, emozioni” dico la mia:

Parere: è una gomma per la quale è il clima che si deve adattare e non al contrario

Consiglio: Non è una gomma per tutti e non è una gomma per tutto, e di sicuro non è una gomme da prestazioni, quindi il consiglio è che chi come me ha guida prettamente stradale, è di montare altro (con quel che permettono le misure)

Sensazioni: Se non hai provato altro, la sensazione è di una gomme da viaggio e da “dritto veloce” e che ogni tanto, la puoi sollecitare di più, ma senza esagerare se non con le dovute accortezze del caso che non sempre si possono mettere in atto.

Emozioni: Se per emozione si intende che vorrei fare lo stesso tragitto altre volte con questa gomme la risposta è NO: la sorte non va sfidata più di una volta.

Ora sarò un tantino fuori O.T., ma su questa strada, il limite vero che ho riscontrato non sono le Anamerd, ma è il GS, ma anche questo lo sapevo già, perché dopo 4 “tornate” (circa 200 km in totale) ho dovuto smettere sopratutto causa freni (sul cambio soprassiedo) oltre che “ingombri”, visto che ho toccato di tutto, anche e sopratutto le palle prima di partire

Bene, ora attendo bonifico dalla Michelin e treno GRATIS di ROAD 5 TRAIL che proverò allo stesso modo su questo percorso che è proprio una figata.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 02-05-2019 a 12:06
managdalum non è in linea