Discussione: Vorrei una RS
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2018, 12:32   #10
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Prima di tutto buongiorno a tutti sono anche io nuovo del forum e felice neo possessore della R1200RS.
Riguardo la domanda di Relich mi sono sentito quasi in dovere di iscrivermi al forum per rispondere, anche io ho appena fatto il passaggio dal Multistrada alla R1200RS, ed anche io l'ho comprata usata (full optional anno 2016) unica differenza che la mia Multi era del 2010 versione base, quindi no DVT ecc., ovviamente tutti i miei commenti saranno quindi rapportati al modello 2010 (considera anche che con BMW ho fatto appena 300 km avendola portata a casa solo sabato scorso)
La prima considerazione è che si tratta di un cambio radicale, ma questo è abbastanza ovvio, ci sono secondo me aspetti positivi ed altri negativi; se anche tu sei piccolo come me (< 1,70) quelli positivi potrebbero avere un impatto importante.
Parlando del motore il 1200 Ducati fa paura, 25 cv in più si sentono tutti, soprattutto in allungo quindi dai 6000 giri in su, da parte sua il BMW è molto più regolare e facile da usare (forse nel tuo caso la differenza è minore perchè già il DVT 2015 è molto meno sgarbato del 2010).
I consumi sono a favore di BMW, ma non gli interventi di manutenzione che sono ogni 10000 km (non ti so dire però dei costi), inoltre il serbatoio è di 2l più piccolo, ovviamente la manutenzione ordinaria essendoci il cardano si riduce di molto.
Le valigie laterali di BMW non mi esaltano, soprattutto il fatto che quando le cavi ci sono i telaietti che in Ducati non esistono (il sistema di aggancio Ducati secondo me è il top), quelle di BMW sono leggermente più piccole come dimensione ma più "profonde", inoltre quella dalla parte delle scarico è di poco più piccola mentre in Ducati la differenza tra le due è importante, credo che la capienza totale di BMW sia maggiore, quelle di Ducati però sono più belle ed in tinta!!
La posizione di guida è li da vedere, comoda anche la BMW ma secondo me meglio Ducati (probabilmente metterò i riser)
Infine ritornando alla inizio del discorso, se anche tu sei nanerottolo, muovi la moto con molto meno sforzo, non dovrai scendere per ogni manovra da fermo, e sostanzialmente ti sentirai molto più sicuro che con la Ducati, soprattutto a pieno carico, il peso che non è molto differente tra le due lo senti molto meno nelle manovre da fermo o spostando la moto da spenta.
Ci sarebbe ancora molto da dire ma già sono stato lunghino, diventerei pesante.
Spero di esserti stato utile.

Giorgio.
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando