Discussione: Mappe per Africa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2017, 22:33   #15
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Ci possiamo provare...

Proviamoci


Prima un po' di teoria per allinearci sulle definizioni:

In OSM le strade vere e proprie sono quelle che hanno un nome e fanno parte di un sistema viario strutturato e mantenuto. Il tipo di strada va da motorway, primary, secondary, tertiary,unclassified a residential. Le "unclassified", in modo un po' fuorviante per ragioni storiche, indica solo che sono stradine molto secondarie.

Vi sono poi le tracks, i tracciati adatti a veicoli tipo fuoristrada, trattori etc.

Il tracktype indica invece quanto è ben mantenuta la track e va da grade1 (strato solido compatto e ben mantenuto), grade3 (misto di materiale solido e cedevole), grade 5 (materiale cedevole, non compatto, sabbioso o erboso).


La surface può essere:
paved: strada pavimentata di solito viene meglio specificata con le prossime due voci
asphalt: asfalto
concrete: cemento (di solito a blocchi)
compacted: terra battuta
gravel: sassi appuntiti originati da rocce sgretolate
pebblestone:sassi arrotondati origine fluviale/marina
sand: sabbia

Infine la smoothness indica quanto è impervio il percorso per le ruote di un veicolo e va da excellent (ci puoi andare con i pattini) a good/intermediate (ok per un auto sportiva) a
bad = auto normale ce la fa
very_bad= suv
horrible= fuoristrada
very_horrible= trattore, mountain bike, quad only.

Veniamo a noi, senza strafare, potremo cercare di rivedere:

1. strade asfaltate recentemente (e impostare l'attributo surface)
2. strade/tracks con smoothness horrible o very_horrible
3. tracks/strade con una surface sand (e impostare le altre a gravel o compact).

Ora dovremo trovare un modo semplice con cui tu ci dai indicazioni e io e @Sali applichiamo i cambiamenti. Ci penso.

Nel frattempo mi studio un po' come modificare gli stili per generare le mappe e aumentare il dettaglio delle isoipse.

E poi si farà il viaggio vero per verificare
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando