Discussione: air tender
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2016, 14:23   #65
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Guardando bene la pagina pubblicitaria che fa Umbria Kinetics, si capiscono molte cose.
1) il sistema e' quello classico idropneumatico. Il pistone sul mono contiene olio che va e viene verso il cilindro che contiene azoto.
2) il precarico si regola semplicemente immettendo piu' olio nel circuito, quindi comprimendo di piu' l'azoto. Questo cambia anche il K della molla pneumatica.
3) il cuore del sistema e' una valvola regolabile presente nel passaggio dell'olio ai piedi del cilindro che contiene l'azoto

Secondo me funziona cosi':
A piccole sollecitazioni sul mono (strada liscia) lavora la molla molto rigida, con escursione minima della stessa. Sicuramente anche il precarico di questa molla e' molto basso, se non quasi nullo.
Superata una certa soglia (definita anche in base al precarico dato sulla sistema idropneumatico), si apre una valvola che fa lavorare il pistone dell'Air Tender.
La valvola resta aperta anche se la spinta sul mono cala (qui dovrebbe stare il cuore del brevetto) in modo da consentire il ritorno in posizione a spinta zero.
Il sistema e' regressivo nella primissima fase in quanto sicuramente la forza della molla idropneumatica e' inferiore a quella della molla standard, che ritorna alla sua massima estensione appena si apre la valvola.
Quindi il pistone e' spinto in su sia dalla molla che dal movimento della ruota, con un K inferiore a quello della molla stessa. Ecco il perche' della curva con 2 pendenze che si vede nel sito.
Quando il cilindro ritorna nella posizione per cui e' tarato (precarico), si chiude nuovamente la valvola e la spinta successiva viene ancora assorbita dalla molla elicoidale e riprende il ciclo.
Sicuramente il sistema prevede piu' di una valvola per il passaggio dell'olio, almeno per avere un percorso diverso fra compressione ed estensione.

Bon, io ho detto la mia. Aspetto commenti dagli esperti, in particolare da Rinaldi, che ne sa sicuramente piu' di me sulle sospensioni.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando