Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2024, 20:25   #1702
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Arrow

Alcune novità (e non aspettatevi tanto altro di rilevante per un po', sono stato senza moto per tre mesi ma da Sabato...)
  • Supporto strade sterrate, esteso a tutta Europa, Maghreb (Marocco, Algeria, Tunisia, Mali, etc) oltre che Stati Uniti e Australia
    In alcune zone sono fin troppo dense, ma ora potete sbizzarrirvi in Marocco o in Sardegna
  • Vi sono due nuovi tipi di mappa, Roads e Dark. La Roads è in fase di sviluppo, ora appare così:
    La dark può essere usata per screenshot d'effetto

    - più dettagli sotto
  • Le mappe Mapbox (Street&Outdoor) sono ora disponibili solo per utenti registrati

Riguardo l'ultimo punto, mi spiace ma quelle mappe non sono free e sopra una certa soglia di utilizzo costano caro, prendono circa il 50% dei costi di mappite e devo correre ai ripari per reinvestire in altro (tipo nuovi server per poter fare routing più specializzati etc).
Eventuali link condivisi a percorsi creati con quelle mappe continueranno a funzionare (mostrando tali mappe) ma per utenti non registrati la mappa cambierà a quella standard se si modifica il percorso od oltre ad un certo livello di zoom.

La cosa eccezionale delle due nuove mappe è che utilizzano una nuova tecnologia che mi permette di deciderne i colori, grandezza delle strade, cosa mostrare a ogni livello di zoom e riesco pure a generarle in maniera indipendente e molto efficiente. E sono un primo passo verso mappe 3D. Per saperne di più https://protomaps.com/ - il tipo che le ha "inventate" merita davvero un monumento perché ha applicato tecnologie proprie dello stream video per creare mappe che stanno su un singolo file (di vari GB) anziché dover aver database e middleware che generano le tiles (i quadratini). Spero che affinandole diventino superiori a tutte le altre. E se non vi piacciono i colori della mappa Roads sono aperto a suggerimenti!



PS: se riuscite a fare qualche prova e darmi dei riscontri vi ringrazio in anticipo, non ho avuto il tempo di verificare ogni dettaglio e potrei aver introdotto qualche errore...
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 20-03-2024 a 21:59
gspeed non è in linea   Rispondi quotando