Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2019, 18:55   #16
momi20
Mukkista
 
L'avatar di momi20
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: Modena
predefinito

27-08-19
Avevo preso la prima pillola verso le 2 am: miracolosa. Sto benissimo e penso proprio che seguirò il ciclo prescritto di 3 giorni. Per uscire da Quito, devo dire che anche Google Maps traballa un poco. Come in Colombia, spesso, le indicazioni della medesima strada, alternano il nome locale a quello del numero di strada. Io non ho il supporto per fissare il cellulare alla moto e quindi ogni tanto, quando controllo devo correggermi. Comunque giro sicuramente per dei quartieri poco indicati sulle guide turistiche.
In un paio di giorni ho programmato di raggiungere Puerto Lopez, da dove conto di fare l’escursione in barca a Isla La Plata, la Galapagos dei poveri. In mezzo una sosta alla Laguna Quilotoa a circa 3.500 mt di altitudine Si tratta di un lago di origine vulcanica originatosi circa 800 anni fa per il collasso del vulcano. I minerali sciolti nell’acqua conferiscono un caratteristico colore verde. Il turismo sta decisamente aumentando in questa località, che è possibile raggiungere con diversi percorsi di trakking, ma anche con una strada perfettamente asfaltata. Nella regione un altro punto d’interesse è il vulcano Cotopaxi, il terzo vulcano più alto del mondo coi suoi 5872 mt, anche qui parecchi percorsi di trekking vi permettono di arrivare vicini alla bocca del vulcano. Dovendo scegliere, preferisco dedicare più tempo a Isla La Plata. Nel 2017 in Nuova Zelanda ho camminato per 22 km lungo il Tongariro Trail ed ho visto una laguna molto simile alla Quilotoa. Nel 2014, in Kamchatka mi sono tolto la voglia di vulcani. Decido quindi di arrivare con la moto alla Laguna Quilotoa.











Qui la deviazione dalla strada principale



Ingresso e tassa locale



Bassa stagione





Una breve camminata e arrivate alla laguna









Dopo un caffè riparto ricordandomi di fare benzina: tanto alla deviazione c’è il distributore…peccato che non funzioni: è nuovo e le pompe sono andate in tilt. Chiedo se lì vicino ci sia qualcuno che vende benzina. Quando gli dico che vorrei raggiungere Quevedo, il benzinaio mi dice di non preoccuparmi. Tra una trentina di km è praticamente sempre discesa !
Trovo comunque un distributore locale: vende a galloni…ladro un prezzo triplo





Mentre mi vanno a prendere la benzina, rientra il gregge delle pecore dal pascolo: vendono benzina, ma producono lana e latticini a km 0.







Il benzinaio era stato sincero: tutta discesa







In un paesino, dove sosto un liceo sta facendo le prove con la marching band







Meglio controllare la pressione delle gomme





Quevedo è una città abbastanza estesa con oltre 150.000 abitanti. Chiedo le indicazioni per il Terminal (pullman): qui siete sempre sicuri di trovare alloggi a buon mercato. Hotel Buenaventura è a meno di 8 euro.

Esco e compro un poco di affettato e formaggio per il giorno dopo





Poi un salto in centro e da un carrettino mi gusto un paio di piatti di Local Street Food




Foto con lo chef

__________________
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo
momi20 non è in linea   Rispondi quotando