Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2014, 01:29   #20
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Presa oggi e percorsi nemmeno 250 Km tra misto, autostrada e città. Pochini per dire, posto le prime, rivedibili, impressioni.

Diversamente da altri, non ho avvertito il fatto che la posizione di guida fosse più caricata sull'avantreno rispetto al GS, anzi. Certo, il manubrio è un po' più stretto, ma per me la cosa è poco rilevante e comunque tutt'altro che negativa.
Le pedane sono effettivamente più "raccolte", ma in questo periodo ho tenuto il GS con la sella su posizione alta, mentre l'RT l'ho impostata su quella bassa (ho fatto pochi Km con la sella in posizione alta, ma non ero convinto) il che potrebbe influire anche in maniera non marginale.

Dirò subito che la risposta al gas è sensibilmente differente. Manca la "castagna" della GS, la RT è meno nervosa ed in un primo momento, sembra meno "pronta". E' però una sensazione che va via in fretta, non appena ci si rende conto che la potenza c'è tutta, e spesso più di quella che serve.
Rispetto alla GS, l'erogazione è più morbida e progressiva, il rumore alla marmitta sensibilmente inferiore e perfino il cambio (almeno sulla mia) è un po' meno rumoroso.
Con una si viaggia più tranquilli e rilassati, con l'altra prude la mano destra e ci si sente più "cattivi".

Sorprendente la maneggevolezza, la RT curva in meno spazio della GS e va in piega con grande scioltezza (la mia ha le Metzler Z8). Tornanti e curve strette si affrontano più serenamente e la maggiore vicinanza al suolo fa sentire più sicuri.

La GS tutto sommato protegge discretamente, ma qui siamo chiaramente ad un altro livello. Con il parabrezza nella posizione bassa, il casco prende tanta aria ma comunque le spalle sono già coperte. A parabrezza alzato fino a sotto la linea visiva, protezione e silenziosità sono ottime, un passo avanti anche rispetto alla vecchia RT.
Non ho avvertito turbolenze.
Questi vantaggi vanno moltiplicati per due quando a parlare è il passeggero. La mia era entusiasta, molto più di me.

la visuale anteriore consentita dalla moto è ottima, ci si muove bene in città dove invece il parabrezzino della GS, con tutte quelle pieghe, da un po' fastidio.
Certo, la mole è quella che è, ma ricordo che la GS con le valige espanse, unico modo per ottenere una capacità decente, ingombra lateralmente più della RT.
Senza valigie il discorso cambia, l'RT davanti è larga il doppio.

So di essere condizionato da anni di RT, ma preferisco questi specchietti retrovisori a quelli sul manubrio della GS. Quest'ultimi infatti, posizionati così indietro, mi costringevano a distogliere l'attenzione dalla strada.

A mio parere il cruscotto è molto bello e leggibile, niente a che fare con quello della GS. Il software mi sembra intuitivo, ci sono tante funzionalità ma si impara rapidamente a muoversi tra i menu.
Molte funzioni sono delegate alla rotella coassiale, il che ha permesso di semplificare i blocchetti, a tutto vantaggio di questi.

Quale delle due?? Decidere tra una e l'altra è un fatto personale, quello che posso dire io è che quest'estate ho percorso circa 6500 Km con la GS LC suddivisi tra autostrade, percorsi montani, città trafficate e non, strade sterrate ecc.. e che non ricordo una sola occasione nella quale non mi sarei trovato meglio o almeno altrettanto bene con l'RT.
Certo, si tratta di un'esperienza personale ed io stesso se domattina dovessi partire per la Patagonia, non credo proprio che sceglierei l'RT ma allo stato attuale delle cose, direi che sono soddisfatto della scelta.

In ogni caso, si tratta di due mezzi dotati di un differente carattere e se questa dovesse essere l'unica discriminante, questo confronto quasi non avrebbe ha senso.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando