Discussione: Rottura telaio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2015, 19:58   #49
Nik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2007
ubicazione: Genova
predefinito

Intanto grazie di aver esposto questo grave problema e domani andrò subito a vedere sotto il mio telaio.
Sono un tecnico delle costruzioni ed in particolare modo mi interesso di tutto ciò che si può "deformare", figurati tranciare come nel tuo caso.
Ho scaricato le foto per ingrandirle e vedere meglio, ho cercato in internet il materiale di cui è fatto il telaio ma parlano tutti di acciaio derivato dal telaio R 900 R ma mai un qualcosa che si riferisse al N° che definisce la qualità di quell'acciaio, intendo le caratteristiche di sollecitazione, ne tantomeno gli spessori ed il peso specifico.
Una cosa è certa, il telaio ha ceduto come fosse di alluminio, un po come fanno i telai delle biciclette soggette a torsione continua delle pedalate in piedi ed in salita, cioè a fatica del materiale, che come un fil di ferro più volte piegato poi si spezza di botto.
Un difetto strutturale non lo vedo possibile, una fallatura nella fusione si ma non tale da tagliare di botto prima uno dei tubi, poi l'altro dopo diverso tempo. Casomai un calcolo di sezione e spessore sbagliato per una novità anche per BMW
Ok il motore pesa e va verso il basso e la forcella verso l'alto, quindi sollecita i tubi inferiori in un continuo tira e molla, ma li in quel punto sono tetragoni i tubi con il resto del telaio e la vedo dura tranciare di netto in quel modo, tralaltro quello arrugginito ha il bordo liscio mentre l'altro lucido ha tutti i bordi slabrati dalla trazione e la snervatura del materiale.
Se la moto non ha avuto incidenti, il telaio si è rotto a fatica per continui salti e buche in off o città con strade bombardate.
Nessuno dei proprietari si sognerebbe mai di affermare un qualsiasi incidente, ed ammesso e concesso che sia così, la moto può cadere anche da ferma e pigliare uno spuntone aguzzo, nel qual caso li sta la mezza verità.
Non riesco a capire dalla foto ma il tubo nero passante sul telaio rotto arrugginito a destra di chi vede, mi sembra nella sua curva molto più spesso che sul dritto, come se ci fosse stata una saldatura sotto la vernice.
Se è così, risulterebbe un oggetto aguzzo penetrato nella moto, sennò è per me un effetto ottico.
__________________
K 1200 RS - R 1200 GS Adventure - HP2 e
Nik non è in linea   Rispondi quotando