Discussione: Mappe TC ed Erogazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2019, 18:27   #119
SmilleR-71
Pivello Mukkista
 
L'avatar di SmilleR-71
 
Registrato dal: 26 Aug 2019
ubicazione: Napoli
predefinito

@bibe: dipiace molto per l'accaduto, la cosa importante è che tutto sommato te la sia cavata con poco.. mi riferisco a te naturalmente, la moto si aggiusta

Personalmente non amo le pirelli (la mia 2015 le aveva di serie) perchè mi hanno sempre dato la sensazione di "avvertire" poco il pilota prima di perdere aderenza; probabilmente con un'altra gomma sarebbe andata diversamente..

Comunque c'è da considerare anche il DDC della nostra moto che tende ad irrigidire l'ammo posteriore in fase di accelerazione; non ho prove inconfutabili di ciò che ho detto ma ne sono fortemente convinto ed il meccanismo sta in quel leveraggio di plastica nero alla sinistra dell'ammo tramite il quale l'elettronica valuta il movimento in compressione e poi prova a limitarne l'escursione agendo elettronicamente sul mono posteriore.
Con questa gestione dell'ammortizzatore, probabilmente si minimizzano i trasferimenti di carico quando si accelera rendendo la moto + agile e meno "sottosterzante" in uscita di curva, ma d'altro canto si rende il comportamento molto più brusco e fa perdere repentinamente aderenza se la ruota passa su una discontinuità anche minima.
Con settaggio delle sospensioni "Hard", naturalmente questo fenomeno è anche maggiore

Il TC poi, potrebbe aver paradossalmente peggiorato la situazione in questo caso perchè tende a staccare con un pò di ritardo quando hai impostata una mappatura spinta (dynamic o pro).. ed opera un "taglio" netto della potenza (quello della bmw è così).. così la moto ha ripreso aderenza in modo brusco così come l'aveva persa..

Insomma credo ti sia ritrovato proprio in una delle situazioni peggiori e non avrei voluto essere al tuo posto
__________________
Grazie per l' "infante".. :):)
SmilleR-71 non è in linea   Rispondi quotando