Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2018, 23:19   #1
dorsoduristapercaso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dorsoduristapercaso
 
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Pisa
predefinito Acqua nel motore: dubbi,paure,psicodrammi,giramenti.

Cari colleghi essisti pare una beffa ma ultimamente non porto mai buone nuove.

Espongo quanto accaduto e attendo repliche per mettermi definitivamente l'animo in pace. So che nella vita ci sono cose peggiori e mi devo dare una regolata ma le p...e girano eccome se girano.

Porto la esse al lavaggio per una cura approfondita con lancia a pressione. Mi muovo con accortezza conscio delle problematiche che un tale strumento può ingenerare su di una motocicletta. Distanza opportuna , perizia sulle zone sensibili ecc. Accensione post lavaggio tutto ok(in altre occasioni di lavaggio aveva fatto le bizze a partire ma a questo giro no). Imbocco il primo viale apro, la moto si pianta di brutto e sento una botta simile a una cannonata proveniente distintamente dallo scarico di sinistra, a questo punto la moto riparte ma con un andamento molto irregolare: ritardo di risposta del motore rispetto alla manopola del gas sia in apertura che in chiusura. Noto anche un motore un pochino più rumoroso del solito. Vista la situazione mi fermo e rimango col motore acceso al minimo. Noto che ha difficoltà a tenere il minimo e sembra "rallentato" ovvero gli scoppi se mi permettete il linguaggio poco tecnico sembrano più distanti tra loro , più lenti e meno ravvicinati, come se fosse possibile quasi sentirli uno ad uno, si accendono le spie dell'olio e della riserva,dopo un pò si spengono e ritornano ad andare regolarmente. Sento inoltre distintamente un tic tic tic proveniente dai cilindri intervallato da un rumore più forte sempre simile a un ticchettio. Quando abbasso lo sguardo sui cilindri il terrore: una schiuma bianca come quella delle onde che esce copiosa dai . è evidentemente entrata dell'acqua penso io. Da questo punto in poi la moto ha iniziato a girare male. Tiene il minimo con difficoltà e nel riaprire da bassi giri con il tutto chiuso come nelle partenze da fermo sento poco tiro e un ritardo di risposta come se ci fosse scarso collegamento tra manopola e propulsore. Inoltre a giri più alti svibracchia e sale lentamente come se fosse imballato senza spingere e senza il vigore che aveva prima. Allo stesso modo chiudendo il gas non sento quasi freno motore e sembra che la moto continui ad andare da sola. Decido di recarmi dall'ufficiale bmw di zona lamentando questo comportamento del propulsore. Risposta: no problem, continua a girarci che all'appuntamento verifichiamo, intanto monitora l'andamento. Rimango perplesso. Ma non è il caso di fermarla? Continuo ad andare in giro per tre giorni e le cose non cambiano. Si sentono distintamente le pistonate e questi scoppi lenti a salire manco fosse un mono. In alto vibra e fa baccano inoltre il motore scalda in modo esagerato per come sono abituato e il cambio è diventato parecchio duro. Io adesso l'ho fermata ma sono pieno di dubbi: Ho fatto dei danni? Cosa cavolo ho rischiato a continuare ad usarla? Come cavolo può essere entrata l'acqua? Come mai questa minimizzazione da parte del meccanico?

E le p...e girano eccome se girano
__________________
In tempi di vacche magre io giro sempre su una bella vacca grassa

"anonimo mukkista"
dorsoduristapercaso non è in linea   Rispondi quotando