Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2016, 21:46   #20
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Dunlop

DUNLOP ROADSMART 3



SITO

Quote:
Originariamente inviata da inrivalmare Visualizza il messaggio
...
Provate solo su asciutto per 600km:
svelte nei cambi di direzione, ovviamente ottimo grip (ma sono nuove e tutte le gomme nuove hanno grip).
Mai provate sul bagnato.
Il disegno dell'anteriore, come già detto non mi piace.
L'anteriore inoltre secondo me fa rumore, molto meno di Anakee ma un po' di più delle precedenti Next.
Le Next mi sono meno agili nei cambi, ma secondo me in curva stanno dove le metti, mentre queste vanno "più guidate" perché danno la sensazione di cadere un pò in curva.

Le rimonterei solo se la percorrenza sarà uguale alle Next (9-10000km circa), in quanto sull'Adventure per andar forte, il limite non sono le gomme, ma la moto.
Gomme come Next e penso anche Scorpion Trail (che non ho ancora provato), ritengo che per la nostra moto sono più che sufficienti.

Non sono molto tecnico, ma se avete domande sono qui.

Per tutti quelli che mi hanno chiesto in privato dove mi hanno fatto questo prezzo (non so se si può dire, eventualmente prego ì moderatore di correggermi):

Torquati gomme a Piediripa di Macerata 260€

Ma mi sembra che da Conficconi gomme vengano via anche a 240-250€
...
Quote:
Originariamente inviata da oliver_63 Visualizza il messaggio
Montate le RS3 dopo un treno di Michelin PR4 che a me personalmente non sono piaciute.
Ho fatto circa 400 km quindi ancora troppo pochi per un giudizio completo e appropriato, ma fin da subito ho ritrovato quella confidenza che avevo avuto con le RS2 .
L'anteriore l'ho trovato molto migliorato e preciso, la discesa è progressiva e la sensazione di contatto con il terreno si percepisce perfettamente sul manubrio, e questo a me da sicurezza. È sparita la sensazione di scivolamento che ho provato anche a gomma nuova con le PR4.
La moto risulta più maneggevole e divertente.
Le crepe sul manto stradale sono assorbite in maniera eccellente, dove metti le ruote stanno!
Non si avverte in caso di prolungamento della frenata in curva il fastidioso effetto di raddrizzamento quando si è in piega, cosa spesso percepita con le Michelin.
La moto gira e non allarga!
Il posteriore segue l'anteriore e asseconda in maniera egregia le aperture di gas, portando la moto fuori dalla curva senza scossoni, saltellamenti, o interventi del controllo di trazione.
Non si avvertono sbacchettamenti ad alte velocita e tantomeno rumori di rotolamento.
Pressione ant. 2.4 post 2.6 per ora le tengo così mi sembra il giusto compromesso per il mio modo di guidare, alzerò a pressioni consigliate da mamma BMW in coppia e con moto carica.
Per la durata vedremo con le RS2 ero arrivato a 9.000 km e per me questo chilometraggio è più che accettabile.
In conclusione per chi non fa assolutamento OFF ritengo le nuove Dunlop ottime coperture per divertirsi in sicurezza e senza sorprese.
Buona strada a tutti.
Quote:
Originariamente inviata da oliver_63 Visualizza il messaggio
Sono a circa 7.000 km con le RS3, l'anteriore è sempre stato perfetto e come in molti hanno scritto da molta sicurezza, ed è ancora molto preciso in curva, il posteriore ha cominciato a scalinarsi leggermente, ma ciò non influisce sulla guida . Gli Unici difetti rilevati da qualche centinaia di km è che, come il NEXT, il posteriore tende a scomporsi quando incontra i rattoppi longitudinali di asfalto.
L'anteriore invece quando l'asfalto non è perfettamente liscio è un po' rumoroso. Ambedue queste lievi anomalie ho cominciato a percepirle da qualche centinaio di km, tuttavia la tenuta, la precisione e la sicurezza di guida non ne risentono assolutamente.
Grandi gomme
P.S. le prossime saranno le Metzeler Rodate 01, di cui vorrei se possibile leggere qualche opinione dopo qualche migliaio di km da chi le ha già montate.
Quote:
Originariamente inviata da crying_freeman Visualizza il messaggio
buongiorno a tutti,tornato da un bellissimo viaggio tra basilicata,puglia,molise e abruzzo con le rs3.
[...]
le gomme sono molto performanti anche con questo clima,ho circa 3300 chilometri all'attivo e non si sono ancora né deteriorate né scalinate.ho viaggiato con le vario laterali ed una sacca nel posteriore,moto quasi semrpe carica e mai avvisato pesantezza all'anteriore,la discesa in curva è fluida,il posteriore non ha mai perso aderenza se non quando la strada era una mulattiera,con crepe,dissesti e smottamenti nel manto,ma il tc ha gestito silenziosamente il tutto
le ho tenute poco sotto le pressioni da gonfiaggio, 2.4 e 2.8.
meno stabili su rettilineo delle a3,bastano minimi movimenti del corpo per cambiare la traiettoria,mentre la guida risulta più facile,meno fisica,si controlla la moto apparentemente con leggerezza,sembra essere progressiva in ogni situazione,anche quando ho avuto un paio di frenate secche in inserimento non ho avvertito quella sensazione di raddrizzamento che avevo con le a3
direi che mi piacciono molto,non le ho provate con la pioggia per sfortuna,perchè avrei bramato acqua ma niente
vedremo l'usura come sarà
Quote:
Originariamente inviata da oliver_63 Visualizza il messaggio
Arrivo da un fantastico treno di RS3 e per curiosità ho montato le RT01
Di seguito cercherò di fare una sorta di comparazione per quelle che sono state l mie impresioni.
Moto: LC STD
Pressione: 2.3 ant. 2.5 post per ambedue le coperture
Settaggi: Mode Road ESA 1 casco
Percorso: Nizza Monferrato Acqui Ponzone Sassello Savona Cadibona Dego Sassello Ponzone Acqui Nizza Asti (autostrada Fino ad Alessandria)
Dico subito che ambedue le coperture sono a livelli di assoluta eccellenza se si cerca un pneumatico stradale con cui potersi divertire.
Con le RS3 ho fatto circa 10.000km senza la minima incertezza e sempre al massimo della tenuta, non ero convinto di cambiare modello e marca di gomme, ma la curiosità di provare le RT01 e i commenti positivi mi hanno convinto.
La principale differenza tra i due modelli la si può riscontrare sull'anteriore.
Le Dunlop hanno un anteriore granitico, facile, preciso, che tiene la traiettoria impostata senza il minimo sforzo, non serve fare nessuna correzione, la discesa è progressiva e la sensazione di sicurezza trasmessa è a mio avviso la migliore di sempre.
Le Metzeler hanno invece un anteriore che deve essere più guidato, vuole un po' più di decisione da metà curva in poi se no tende ad allargare un pochino. La tenuta è comunque di altissimo livello, ma all'inizio la cosa può non piacere.
Faccio le prime curve con cautela e la prima impressione con le RT 01 è quella di avere una moto che non gira e che non scende. A me sul subito non sono piaciute.
Come è già stato scritto nel forum le Metzeler hanno bisogno di un centinaio di km di assestamento e poi cominciano ad trasmettere più feeling.
Con le Dunlop invece fin da subito si percepisce il grande facilità di curva, caratteristica, questa, che a me piace molto.
Col passare dei km comunque anche le RT01 si dimostrano gomme con una notevole aderenza, e una volta capito come devono essere portate, comincia il divertimento.
Forse con le Metz si riesce a piegare un po' di più, ho infatti grattato un paio di volte le pedane, cosa mai successa con le Dunlop, questo non vuole dire che si vada più veloce ma solo che la moto scende in piega un po di piu a patto come ho già detto che si lavori sul manubrio e col peso.
Con le Dunlop si sente meno la fatica, e quello che a me ha sorpreso è che mai in nessuna occasione e con qualsiasi tipo di asfalto le gomme ma sopratutto l'anteriore, hanno dato cenno di cedimento, ripeto MAI in 10.000 km, forse in questo le Metz sono leggermente inferiori, in quanto sentono un po di più le imperfezioni del manto stradale.
In autostrade nessuna delle due coperture ha dato segni di alleggerimento sull'anteriore e la moto anche a velocità sostenuta filava diritta.
Ho avuto modo di provare ambedue gli pneumatici anche su stada unida, che a mio avviso è più insidiosa di un manto completamente bagnato e qui le Metz si sono dimostrate superiori rispetto le Dunlop, riportando il punteggio di nuovo in parità.
In conclusione entrambe le coperture sono ad altissimo livello, la sostanziale differenza la si può riscontrare sull'anteriore e qui di nuovo si va a gusti, a chi piace guidare in curva con le RT01 ci si può divertire, chi invece preferisce avere una moto neutra con una percorrenza uniforme su tutto il raggio di curva, può trovare nelle Dunlop l'alleato ideale.
Quale scegliere....non saprei dare una risposta... Vediamo la durata delle Metzeler se raggiungono i 10.000 km forse bisognerà fare testa o croce.
Per chi vuole una copertura stradale adesso ci sono due validissime scelte.
Buona strada a tutti.
Quote:
Originariamente inviata da essemme Visualizza il messaggio
appena tolte dopo 7.200 km.
non mi hanno dato mai confidenza, soprattutto l’anteriore.
dopo i 6.000 scalettamento evidente, ho insistito per vedere dove arrivavano.
ho rimesso il terzo treno di metz r01 decisamente superiori in tutte le occasioni soprattutto su bagnato e asfalto polveroso.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 24-02-2019 a 21:20
managdalum non è in linea