Discussione: Qualcuno lo usa?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2018, 13:38   #15
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

In genere, i mantenitori funzionano così:

- led rosso = batteria in carica

- led verde = batteria carica O funzione di scarica

La funzione di scarica (leggera) serve a fare lavorare la batteria come se fosse montata su un mezzo che viaggia, con ovvie variazioni di regime motore.

Questa caratteristica allunga la vita della batteria, più che se il mantenitore si limitasse solo a mantenere la carica. In particolare limita la solfatazione delle piastre, inconveniente che rende la batteria esausta.

Io ho 4 mantenitori di marche diverse che funzionano con questa caratteristica (pagati tra i 19 ed i 30 Euro) e le mie batterie, a parte quella dell'ultima moto che è nuova, hanno tutte più di 7 anni e sono in forma perfetta.

Molte batterie sigillare, in realtà non sono sigillate per niente. Quelle che hanno i 6 tappi dai quali si versa l'acido al momento della messa in opera, rientrano in questa categoria. Come con qualsiasi valvola o tappo, la tenuta non è perfetta.

Con queste batterie, faccio un controllo annuale, in genere prima di partire per le ferie. Immancabilmente trovo che la cella più vicina al polo positivo ha un livello di elettrolita più basso delle altre e, talvolta, anche la seconda è un po' bassa.
Aggiungere acqua distillata fa bene alla durata della batteria.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando