Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2018, 10:21   #565
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Si, wolter, ma il "problema" del full LED è proprio la zona d'ombra nei primi 2-3 metri davanti alla moto, che disturba molto la marcia lenta fuoristrada: non penso che solo quello possa essere risolutivo.

Io mi trovo nella stessa identica condizione di Massimo: ho il full LED con gli Hella Micro DE (55 w alogeni) che da fendinebbia sembrano dei lumini da cimitero al confronto!
Inizialmente ho pensato di rimuoverli, ma poi mi pareva stupido rinunciare soprattutto a un rincalzo del fanale in caso di guasto a quest'ultimo.

Pertanto mi sono dato da fare per installare lampade LED all'interno dei Micro DE, ma gli ingombri limitano a circa 800 Lumen, mentre (testato ma impossibile da chiudere nell'alloggiamento dei DE) servono oltre 1500 lm con quella tipologia di montaggio.

800 lm mi pare aver visto essere il flusso luminoso di quelli montati da fagòt, e quegli 800 sono sicuramente più efficienti perché il proiettore è studiato appositamente per i LED, ma l'ordine di grandezza rimane sempre a mio avviso inferiore a quello dei DE con l'alogena originale.

Personalmente, anche se non ancora per esperienza personale, dopo ricerche e numerosi confronti (anche districandomi tra testi ingannevoli dei fornitori) ho individuato i faretti che penso siano la soluzione: QUESTA

Ogni faretto fendinebbia ospita 4 LED CREE da 10 w l'uno, per un flusso di 3000 lm.
Per dare un'idea, il faro full LED ha la stessa potenza di fuoco di uno di questi, quindi uno-spavento!!
Non bisogna attendersi però la stessa efficienza a causa delle lenti, ma promette molta, forse troppa luce se in concomitanza con il full LED.
Aggiungo che lo stesso articolo (apparentemente) è disponibile su Aliexpress a circa metà prezzo.

Massimo: tu hai chiesto esperienza personale, ma ho voluto postare questo per metterti a disposizione fior di tempo speso in ricerche, e anche un poco di competenza.

Aggiungo una cosa: quelli che qui ti ho segnalato hanno un'installazione propria.
Io ho cercato anche qualcosa che si potesse sostituire sui supporti Micro DE (io ho il telaio e protezioni faretti Twalcom) senza modifiche alcune, tranne qualche spessore, e in questo caso ci sono QUESTI ALTRI.

Allora: parliamo di potenza di fuoco...
La differenza di efficienza tra le varie lenti o proiettori è sensibile, ma di mezzo ci sono dichiarazioni più o meno ingannevoli sul flusso luminoso.
Dato oggettivo è grossolanamente il numero di chip CREE installati, che sono standardizzati a 10 w l'uno.

Ora si osserva che:
- l'anabbagliante del faro full LED ne ha 4;
- il singolo faretto del primo link ne ha 4 (dichiarati 3000 lm);
- il singolo di fagòt ne ha 1 (dichiarati 800 lm);
- il singolo del secondo link ne ha 3 (dichiarati 3000 lm, ma non ci credo).

Spero di esserti stato d'aiuto.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando