Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2018, 02:56   #48
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
... L'anteriore M7 tra le gomme semi-sportive è il migliore che abbia mai avuto su qualsiasi moto, con margini di piega impensabili per chiunque su strada e per essere comunicativo il giusto secondo la mia esperienza con questa moto deve stare intorno ai 2.4 e in queste condizioni a me ha dato sicurezza fino ad un grado di usura ben oltre quello di legge
...
...
Alla fine se si cerca progressività,stabilità di rotolamento in piega e graduale rotondità è sempre meglio montare gomme dai profili più morbidi come RS3 e R01 piuttosto che montare gomme semisportive per tenerle sta-gonfie per non consumarle o avvertirle "solide" di carcassa...


l'M7 non nasce affatto così e si presta molto a quella guida un pò più teppistica (per quanto permessa dalla stazza e dalla filosofia di sospensioni della rt) di ritardare l'ingresso e buttare giù con decisione dando gas il prima possibile in uscita, su quello è assolutamente imbattibile, se si cerca invece la guida tonda con velocità di percorrenza in curva costante si avrà sempre la sensazione di immenso margine e di gomma che ti fa capire che ne ha ancora a palate e che se vuole può ancora "cadere in piega".
...
...
Per il resto spero che tu riesca a fare 10.000 km con la combinazione ma penso che sia realisticamente impossibile, soprattutto con l'anteriore e non mi sembri dalle foto uno che risparmia le gomme...
Parto dal fondo: sono quasi certo che Mariold intenda 10.000km con DUE anteriori...che è poi ciò che intendo fare anch’io.[emoji6]

Tornando all’inizio del tuo post mi trovo perfettamente d’accordo, anche sul discorso pressione ideale intorno a 2.4: infatti dopo varie prove il 1º M7 anteriore l’avevo tenuto proprio a quella pressione, perché mi ci trovavo meglio come feeling generale...
Se col 2º ed attualmente sul 3º esemplare cerco di non stare sotto i 2.5 non è per non consumarlo (come avrai visto alcuni post fa non sono uno che lesina sulle gomme), bensì per consumarlo “meglio”, cioè in maniera più omogenea ed avere una “vita utile” più lunga...anche se quel decimo in più (e qui so già che si scatenerà l’inferno! [emoji23][emoji23]) in effetti per me va leggermente a discapito del feeling...ho detto leggermente,eh!? [emoji6]
Cambiando mediamente 4 treni di gomme all’anno un po’ di esperienze le ho fatte ed ho capito che le gomme del gruppo Pirelli/Metzeler se io le faccio lavorare al di sotto dei valori di pressione prescritti mi danno sì un feeling superiore ma a costo di un precoce spianamento dei fianchi dell’anteriore. Con la mia guida e sui miei percorsi abituali ( bassa percentuale di strade dritte) è SEMPRE successo così!

A differenza di quanto mi succede con una gomma più rigida, cioè Dunlop...
A tel proposito in lizza per il premio “Miglior anteriore” io ci metterei anche lo SportSmart 1ª serie, ormai purtroppo non più in produzione da un pezzo: con quell’anteriore fantastico, dotato di una carcassa marmorea (sportivo stradale con tecnologia NTEC per uso anche in pista a pressioni molto basse), sotto l’RT bialbero lo tenevo a 2.2 ed a quella pressione ho spuntato il risultato chilometrico migliore ed il consumo più omogeneo... questo per dire come possono essere diversi i risultati cambiando modello di gomma.



Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio



Per quanto riguarda la maggiore agilità della M7RR rispetto a gomme più turistiche, mi aspettavo un maggiore nervosismo...
...
La M7RR rende la moto più facile da guidare...

...



Forse il mischione 01/M7 regala una stabilità maggiore rispetto a M7/M7, ma questo lo potrebbe dire solo gonfia che ha provato entrambe le configurazioni, la mia è solo una supposizione.



Gonfia diceva (se ho capito bene, altrimenti mi correggerà) che con la M7RR si ha l'impressione di andare forte anche quando si va piano, mentre con altre gomme la sensazione è diversa.



Comunque io ho guardato il contachilometri spesso in questi primi 250Km, e mi succede il contrario, cioè vado più forte ma mi sembra di andare sempre piano...forse perchè ha più grip... non lo so, ma io oggi ho fatto caso a questo, cioè devo stare attento perchè mi viene tutto più facile di prima.


Nervosismo non è la parola adatta, e non mi sembra di averla usata...maggior agilità sì, sia rispetto alle RS3 che alle RA3, che ricordo più o meno equivalenti.

Ti devo dare un paio di precisazioni

1º) io ho usato solo l’anteriore M7, sempre in combinazione con l’R01 posteriore...l’M7 posteriore non l’ho mai provato.

2º) questa cosa della sensazione di andare più forte o più piano l’ho detta esattamente come l’hai riportata tu, ma solo quando ho montato l’RA3 venendo dal mischione... l’RS3 era almeno un paio di treni prima (in mezzo c’era stato un altro R01 e poi il mischione)

Sia l’RS3 che l’RA3 mi avevano entrambi conquistato per il feeling grandioso che mi davano, dovuto ad una combinazione carcassa/profilo per me azzeccatissima: ricordo di aver scritto che permettevano di gestire la piega al millimetro senza variazioni di consistenza dell’appoggio e con una velocità di reazione molto ben tarata per i miei gusti... la conseguenza nella mia guida era una tranquillità estrema a qualsiasi andatura, da cui la frase “sembra di andare più piano”

Le M7 sono anch’esse gomme molto progressive e costanti nell’appoggio che offrono, e sicuramente hanno un grip ancora superiore, ma avendo un profilo più “svelto” (da cui la maggior agilità) e più “chiuso” (da cui la chicken strip più larga!! [emoji23]) fa avvenire tutto un pelo più rapidamente, ed io ho avuto (ho tutt’ora) la sensazione di avere un po’ meno tempo per calibrare al meglio la piega, col risultato di una minor “rilassatezza” a parità di andature (andature allegre intendo)...non so se sto riuscendo a spiegarmi, credo sia anche una questione di soggettività e gusti personali o forse anche di capacità di guida: probabilmente io sfrutto meglio gomme dal profilo più “tranquillo”, ma ad un altro può succedere il contrario [emoji18]

Un’ultima cosa, sulla quale vorrei da te un riscontro:con le M7 secondo me -in virtù del loro profilo più chiuso- prendendo la stessa curva alla stessa velocità si piega di meno rispetto a quanto si fa con le RS3 (o le RA3), e a parità di inclinazione “girano di più”, ossia stringono di più la linea, e ti fanno andare più veloce...forse è questo il punto su cui facciamo confusione.

Lo dico perché coi miei riferimenti ”velocistici” sulle strade che conosco bene mi sembra mi capiti meno spesso di arrivare a toccare i piolini delle pedane ... sarei curioso di sapere se succede anche a te o se ...mi sto solo rincoglionendo![emoji23][emoji23]
A meno che siano gli effetti del corso col Maiale...[emoji848]

Scusate anche me per la lunghezza!





Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea