Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2018, 11:14   #19
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Ciao,

Le sospensioni sono un mondo "mistico" perché al di là delle logiche "tecniche" per ognuno conta di più il feeling di guida personale...

Potrai conoscere persone che fanno il tempone con sospensioni che invece a te sembramo morbide...o gente che guida sopra "l'asse da stiro" con moto rigidissime...

Insomma è un mondo difficile da spiegare "agli altri"...

Ma come detto esistono delle logiche di base...quindi partiamo da quelle...

Intanto è buona norma partire dalle quote standard della moto (perché gli ing. Che le hanno definite non è che lo abbiano fatto a caso eh...). Poi puoi fare il SAG statico e dinamico (cioè a moto scarica o con pilota sopra...) se non sai cosa è il sag ti invito ad una ricerca on line...troverai mille articoli e io eviterò di fare l'ennesimo...

Fatto il sag prova la moto e vedi che feedback hai e quindi agisci sulle sospensioni di conseguenza...

Per tornare alla tua domanda iniziale...se l'anteriore lavora bene deve fare praticamente tutta l'escursione della corsa tra accelerazione e frenata, ma senza andare a pacco...quindi il gommino deve avere un margine di almeno 1-2 mm dal fine corsa per confermare il corretto uso della forcella...

Se te lo trovi a 1-2 cm invece hai la forcella troppo rigida e non la fai lavorare tutta...il che non è consigliabile...

Non è mai facile dare "consigli" sulle sospensioni...il mio vero consiglio è prendi una giornata senza turni, dove puoi entrare ed uscire a piacimento in pista e dedicati 1 giorno alle sole sospensioni...capirai tu da solo come ti trovi in relazione alle regolazioni...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando