Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2018, 14:04   #9
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Kenfight e grazie delle prove che stai conducendo. Io son sicuro che esistano oli che rendano il cambio più manovrabile, ma mi son sempre astenuto dal provare perchè ho sempre pensato che la BMW (oltre a stipulare accordi commerciali che sicuramente esistono), abbia cercato dei compromessi tra manavrabilità cambio, stacco frizione e durata motore nelle lunghe percorrenze.
Mi spiego: chi ci dice che usare un altro olio non ci dia problemi, in termini di durata motore nelle lunghe percorrenze, magari anche a fronte in termini di vantaggi immediatamente percepibili?
E' ovvio che dico questo per ignoranza della materia, faccio così per "non saper nè leggere nè scrivere", magari tu che ne sai più di me mi dirai "assolutamente no, esistono olii migliori di quelli consigliati da BMW, certo non si può prenderne uno a caso, ma non è che rischi di rovinare il motore provando".
Una domanda: ma il Bardahl che hai messo, essendo per auto, rispetta le specifiche per frizioni in bagno d'olio (JASO MA2)?
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea