Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2018, 13:30   #6
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Basta andare sul sito di motociclismo, il riassunto lo hanno fatto loro (http://m.motociclismo.it/galleries/single/68828/5). La rivista ancora non l’ho comprata.

Si legge in sintesi che l’esito è stato sostanzialmente positivo ma si sono verificati problemi al minimo e un guasto al cambio elettronico.

Pur nel massimo rispetto delle opinioni di tutti, Duddits in questo caso, mi permetto di scoraggiare il ricorso al luogo comune secondo cui qualsiasi cosa scriva una rivista è sicuramente dietro prezzo di misteriosi committenti, che siano la casa costruttrice di un mezzo o i suoi concorrenti.

Sarà capitato. Ma anche no.
Sono giornalista e per qualche anno ho scritto di moto e di auto per mensili specializzati, settimanali e quotidiani: ho sempre scritto liberamente e i miei caporedattori non mi hanno mai chiesto di modificare alcunché dei miei testi in termini di giudizi.

In generale, leggendo attentamente un pezzo, ritengo che, oltre a cogliere la differenza tra publiredazionali e articoli, esplicitata in apertura, si notino le umane preferenze che un redattore può avere per un mezzo piuttosto che un altro oppure un filo di cortesia verso una casa che magari ha permesso una prova in esclusiva un mese prima che la possibilità fosse data ad altre testate. I giornaiisti non sono un computer e sono pagati anche per trasmettere emozioni senza le quali un articolo non sarebbe molto diverso da una scheda tecnica. Ci sta. Inoltre alcune case investono molto piu di altre nel parco stampa per cui vedendo molte prove di un certo brand si potrebbe pensare a una preferenza smaccata dell’editore, spesso invece non è così, semplicemente quella marca ha piu modelli e mezzi permanentemente disponibili.

Ciao a tutti!
__________________
R1200RT LC 2017
Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando