Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2017, 12:29   #19
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
le Metzeler M7rRRche variano molto la risposta a seconda della pressione, che oscilla parecchio a seconda della temperatura che raggiungono....
Se con l'azoto la pressione rimanesse costante a caldo come a freddo, il problema sarebbe risolto...
uso le M7 da un pò. allora: ovvio che la risposta delle gomme è influenzata grandemente dalla pressione. ma i produttori hanno pensato che se consigliano una pressione a freddo, questa aumenterà a caldo. e tanto più aumenterà in modo imprevedibile, tanto più a freddo si useranno pressioni assurdamente basse.
non ho mai capito la paura che hanno tutti di metterle a 2.5 - 2.9. scivolano, dicono........ mah...... poi li incontri per strada e non vanno una sega.
io sempre più noto che le gomme moderne, mal sopportano basse pressioni, diventando imprecise e restituendo poco feeeling.

l'azoto puro ( nell'aria c'è già un 78% di azoto) ha dei vantaggi di maggior uniformità di pressione, maggior durata delle gomme ( questo fattore poco influente sulle gomme da moto che solitamente si consumano in fretta) . la uniformità di pressione ( ma non è che non aumenta, nè) si avverte sopratutto con altissime temperature dello pneumatico, tipico delle competizioni, per un uso stradale un poco di differenza c'è ma nulla di trascendentale.
riassumendo: le M7 sono ottime, vanno gonfiate bene a freddo con manometri affidabili , non quelli dei benzinai, a basse pressioni non funzionano bene .
fatto questo, se qualcosa non va, non è colpa delle gomme. l'azoto non cambia un cass all'atto pratico, inutile complicazione.

augh
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando