Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2017, 12:23   #280
Mad Max
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mad Max
 
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
predefinito

Dico la mia, dopo 50 giorni di utilizzo.

Estetica: non mi fa battere il cuore ogni volta che la guardo - come, ad esempio, accadeva con la mia R 850 R con i cerchi a raggi - ma, dal vivo, risulta meno sgraziata che in foto... e il colpo d'occhio, una volta in sella, è assolutamente appagante.

Motore: non ho termini di confronto con la versione Euro3, ma questo Euro4 lo trovo un po' vuoto ai bassissimi regimi e con un piccolo buco di erogazione tra i 3.000 ed i 3.500 giri/minuto.
Per il resto, piacevolissimo.
Personalmente, avrei tolto 10 CV ed aggiunto altrettanti Nm di coppia.
Non riscontro grandi differenze tra la mappa Road e quella Dynamic... se non una erogazione un filo più brusca, ma senza alcun vantaggio in cambio. Non ho ancora provato la mappa Rain, né settato quella User.

Cambio: il miglior cambio BMW con il quale abbia mai avuto a che fare.
Preciso, silenzioso (a parte l'inserimento della prima dal folle a motore caldo). L'elettroassistito, poi, è una figata pazzesca: una volta che impari a fidarti - soprattutto in scalata - è una goduria alla quale è difficile rinunciare.
Comando della frizione molto morbido. Un plauso alla presenza dell'antisaltellamento.

Freni: sono ben modulabili e fanno onestamente il loro dovere... ma, sinceramente, mi aspettavo molto di più.
Le Brembo radiali del 990 Supermoto avevano una potenza imbarazzante; queste non sembrano essere parenti neppure alla lontana.
ABS, a volte, un un po' invasivo al posteriore; ma nulla di grave.

Sospensioni: la ragione per cui non ho preso subito la R 1200 R, appena uscita nel 2015, è stata l'assenza del Telelever.
Alla fine ho capitolato, perché era comunque la moto che volevo; l'assenza del Telelever si sente... ma il Dynamic ESA fa comunque un ottimo lavoro per non farlo rimpiangere troppo.
Oltre a Road e Dynamic avrei preferito una terza regolazione "Comfort", in maniera da spostare le altre due un po' più in alto in termini di frenatura idraulica... ma sono capricci.

Comfort: nonostante sia basso 174 cm, ho preso la sella alta. Eccellente imbottitura e posizione di guida molto confortevole; giusto angolo di inclinazione di gambe, braccia e schiena. La moto non stanca ed è piacevolissima da guidare. Il parabrezza Sport fa il suo dovere. Il Cruise Control rende finalmente i trasferimenti autostradali una necessità sopportabile. Unico appunto, il diametro delle manopole un po' troppo ridotto... alla lunga, l'unica cosa che si stanca sono proprio le mani.

Capacità di carico: non pervenuta.
Trovo difficoltà persino a trasportare un semplice bloccadisco... non dico un minimo di attrezzi, il kit di pronto soccorso o quello antiforatura.
Per l'utilizzo di tutti i giorni ho ripiegato su una GiVi ST602 Tanklock.
Per i viaggi, ho preso le valigie laterali con le borse interne dedicate, ma non ho ancora avuto occasione di metterle alla prova.

Strumentazione: esteticamente bellissima e completa di tutte le informazioni, ma piuttosto confusionaria.
Io uso sempre lo Style1, ma il contagiri è ugualmente poco intellegibile. Non riesco a capire la scelta del tachimetro analogico e del contagiri digitale; io avrei fatto esattamente il contrario.
Ottime retroilluminazione e contrasto che rendono il display sempre visibile e mai fastidioso in ogni condizione di luce.

Fari e frecce: ho preso la moto con Headlight PRO con luci diurne a led; il colore della luce emessa dalle due H7 è tristemente giallo in confronto al bianco dei led e l'effetto finale non è esattamente gradevole. Il fascio luminoso degli abbaglianti è sufficientemente ampio, ma ha una forma irregolare e ci sono delle zone d'ombra. Tutto ok a moto dritta, ma a moto inclinata è una tragedia e non si riesce a vedere nulla.
Ottima l'idea di KTM del faro LED con luce di svolta integrata; peccato che BMW non l'abbia copiata.
A parte il fatto che rimpiango i vecchi comandi separati per il lato destro e sinistro, nulla da eccepire sulle frecce led.

Accessori: Keyless comodissimo, specialmente se integrato con l'antifurto DWA.
L'altra notte ho forato lo pneumatico posteriore in mezzo ai monti e l'RDC mi ha consentito di monitorare la perdita progressiva di pressione per arrivare fino a casa in sicurezza: 10 e lode.
Cavalletto centrale irrinunciabile.
Manopole riscaldate - per me, irrinunciabili anch'esse - persino eccessive; con i guanti estivi, bruciano le mani anche con la regolazione più bassa. Occorre fare accendi e spegni.

Vi lascio con una foto della mia, scattata ieri sera al tramonto sull'Etna.

__________________
Mad Max

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Ultima modifica di Mad Max; 23-07-2017 a 13:18
Mad Max non è in linea   Rispondi quotando