Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2017, 16:45   #1
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito Esperienza cambio Olio cardano da condividere

Salve a tutti ragazzi. Volevo condividere con voi ciò che mi è successo oggi al cambio olio della coppia conica. Seguendo video, ma soprattutto il manuale d'uso e manutenzione ho capito come fare. Smonto ruota, bullone telelever dado per scarico olio e giù la coppia conica.

Ho notato subito che era molto secca segno che non veniva manutenzionata da parecchio sicchè ho dato man forte a grasso ad alte prestazioni e pulizia varia.

Nel manuale è assente una specie di guarnizione che poggia sull'ingraggio che va giù (solo dopo ho capito perchè).

Purtroppo il manuale e i video non ti fanno vedere che mentre scendi giù l'ingranaggio può capitare che l'albero di trasmissione potrebbe ripeto "potrebbe" uscire dalla sede a monte dell'albero motore/cambio centrale.

E qui sono i caxxxxi amari. ho dovuto tirare fuori tutta la trasmissione!!! Il che non mi ha particolarmente allarmato anzi.... ho dato una pulita allo stesso e ingrassato l'ingranaggio a monte anch'esso secco. Nel rimontarlo all'atto di infilarlo non VA PIU sU!!!!

Soluzione suggerita sul manuale: con del fil di ferro spostando un pò la cuffia antipolvere al centor vicino al pedale del cambio tirare l'albero mentre lo si infila in modo che la testa non si giri e sbatta dentro l'asse. Di fatto senza questo semplice ma non scontato sistema puoi imprecare quanto vuoi!!!! NON PASSA!!!!

Tirato su l'asse infilarlo per bene e procedere con il montacggio della coppia conica.

P.S. nel manuale viene consigliato di immettere l'olio nuovo dal bullone del sensore ma se non ne avete voglia con una siringa più piccola e un tubicino lo potrete foraggiare anche dallo scarico. Tanto va tutto giù. Io ne ho messi 190 grammi di cui 10 penso li avrò persi per scarto quindi 180 in tutto.

Spero di essere stato utile a qualcuno. Si accettano volentieri critiche e consigli per le volte a venire.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando