Discussione: Sterrato e ciclisti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2017, 22:02   #48
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Infatti.. nel caso della mamma con carrozzino o del tizio a piedi con il cane, le regole dicono che:

"I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia (..)"


Tornando IT, se l'incidente è avvenuto (come mi pare di capire) su strada regolarmente aperta al traffico a motore e a due sensi di marcia e con la dinamica descritta, credo che l'unico errore commesso da Mattia_J sia stato quello di non aver chiamato l'ambulanza e/o la Polizia/Vigili Urbani.

Il mio consiglio è -intanto- di fare denuncia alla propria assicurazione (data, luogo, dinamica, nominativo degli eventuali testimoni e del ciclista controparte, targa del veicolo che è venuto a prenderlo) ed alla locale stazione di PS (idem).
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 01-03-2017 a 22:50
paolo b non è in linea   Rispondi quotando