Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2017, 16:46   #66
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Un post diverso per coloro che andranno nel Peloponneso.

I luoghi del Peloponneso sono sempre associati alle vicende legate agli opliti spartani, alle discese degli ateniesi, agli achei micenei, Nestore o gli argonauti oppure Alessandro Magno o più tardi a Roma, ma...

Ma come al solito c'è un ma che ci fa riflettere.

Sebbene il periodo arcaico, classico ed ellenistico siano sempre frammenti di storia che hanno dell'incredibile ci sono altri periodi che hanno lasciato segni profondi nella terra greca. Il periodo bizantino ha segnato parecchio e ancora di più il dominio ottomano. La quarta crociata è stata l'inizio della fine e da lì lo smembramento è iniziato; Venezia ha iniziato a conquistare territori dello Ionio e dell'Egeo poi conquistati dagli Ottomani fino alla guerra di Morea quando Venezia e la Lega Santa riconquistarono gran parte dei territori Greci per poi essere ripresi dagli ottomani nel 1715. Su tutto ciò c'è da scrive miglia di righe, e questo non è il posto adatto; ma se qualcuno si è incuriosito, una semplice ricerca su google può fornire spunti di riflessione interessanti per arrivare là con abbondanza di nozioni di ogni genere.

Nonostante la scorza dura dei greci che hanno sempre avuto fin dagli albori, la dominazione ottomana ha profondamente cambiato la regione e ancora oggi se ne possono trovare i segni evidenti nell'architettura, in alcuni costumi e anche nella cucina. Spero che li sappiate cogliere perché per me sono estremamente affascinanti.

Buon viaggio a chi va in questa terra meravigliosa...

Se qualcuno vuole organizzare un viaggio tra Creta e Rodi vi metto qui il link a quel viaggio fatto nel lontano 2011 con Piero: (http://www.quellidellelica.com/vbfor...+grosso+grasso)
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando