Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2015, 08:39   #87
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Confermo che i faretti fendinebbia (Hella DE) illuminano troppo corto per sostituire l'anabbagliante.
Sostituire l'incandescenza di questi con l'HID non porterebbe grandi benefici: sicuramente meglio, ma non allunga del doppio il fascio che è di base "sagomato" dalla geometria delle parabole.

Io ho montato l'HID nell'anabbagliante con enorme beneficio sull'illuminazione, ma soprattutto per cercar di tenere bassa la temperatura, ma - seppur molto più lento - il fenomeno della cottura persiste.
Forse è possibile ridurre ulteriormente con una lampadina diversa, con un diverso spettro emissivo, ma la cromatura del CEV è un'offesa alla tradizione del marchio!
Sto cercando anche io di capire se l'alternativa Hella è migliore, ma manca base statistica (cosa incoraggiante: se nessuno si lamenta...) e soprattutto una buon'anima che posti le sigle del fanale per le indagini di rito.

Riguardo all'HID fuorilegge, ho seguito i consigli di chi la sa, e montando una lampada H7R (erre) a non più di 4300 °K non c'è diffrazione e la cosa è tollerata, ben mimetizzata tra Philips Cool Blue e posizione a LED.

Per quanto alle lampade LED, come dice ozama, il posizionamento rispetto al fuoco della parabola è delicatissimo e mai perfetto, almeno sulle lampade viste finora... mezzo buco nell'acqua con la complicazione della ventilazione.

Strada senza uscita, insomma.

L'unica soluzione certa è la sostituzione integrale del gruppo ottico.
Avevo addocchiato anche quello del 1200 LC, ma costa come un appartamento bifamiliare... se si riuscisse a trovare qualcosa che faccia pendant... ma l'originalità del design gioca contro alla grande
gaspare non è in linea   Rispondi quotando