Discussione: Terminato rodaggio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-2014, 13:08   #99
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
Salve,sono l alcolista che con passione e dedizione ha redatto il report che l ha fatta adirare,sig.cube
purtroppo la moto l ho provata in uno dei miei rari momenti di sobrietá,quindi temo che i riscontri siano attendibili.
Però se mi spiega quali sono i punti che nn le sono chiari magari tento di spiegare...anche se nn c è molto da spiegare,in realtá,visto che credo di aver spiegato le mie sensazioni molto chiaramente.
ad esempio,la questione telaio:
Nessuna contraddizione,il telaio nn ha nulla che nn vada in se,tanto piu che è lo stesso della ss,dove svolge il suo lavoro in modo onesto.
Però in abbinamento con la postura da naked classica QUESTO motore è un filino eccessivo,e fa SEMBRARE il telaio appena sufficiente.
Come lei ben saprá una moto è fatta di equilibrio tra motore e ciclistica,ed un eventuale esubero dell uno o dell altra fa sembrare la controparte sottodimensionata.
Ora,se lei ritiene il telaio la parte migliore di questa moto,le cose sono due:
o è abituato al motore della rc 213 v,oppure a telai vomitevoli,al punto da farle dire che questo è eccellente.
Non lo è,è solo onesto.
Tant è vero che al salire delle andature fatica a contenere l esuberanza del motore.
Il fatto,poi,che una naked pura come questa bmw nn sia fatta per andare ad alta velocitá in sicurezza nn toglie che a qualcumo possa venire voglia di andarci.
Fermo restando che il riferimento di categoria ad alta velocitá in sicurezza ci va serenamente...
l alcolista ora attende una sua risposta,per capire e,magari,imparare nuove cose....
'giorno sig. gtmaster, innanzi tutto vorrei chiarire che non mi sono per nulla adirato, direi piuttosto che non ho capito!. Ovviamente la cosa dell' alcolista non aveva intenti offensivi, ma piuttosto una reazione di sbigottimento. In ogni caso, da persona adulta (più o meno...) chiedo venia.

Veniamo alla parte della prova che ha fatto riguardante pericolosità del telaio in rapporto all' esuberanza del motore: non per ripetermi, ma non capisco proprio come si possa trovare il fondo di un veicolo su strada e in breve tempo, dubito che anche un Marquez, giusto per citare l' idolo del momento, sia in grado di farlo. Io metto in dubbio le sue sensazioni per le seguenti mancanze di informazioni, che paraltro ho già scritto:

Durata del test
Dove si svolto il test (fondo stradale, tipologia curve, etc)
Che allestimento aveva la moto in questione e come era settata sospensivamente parlando (DDC o manuale? precarichi? soft. normal, hard? 1 casco o 2 caschi? ricordo che sulla s1000r il precarico è tarato per 85kg di pilota, non 70 come ho letto sul forum dei romani)
Condizioni gomme, loro pressione e temperatura
Come è stata trattata quella moto in particolare (visto che era un esemplare in prova)
Potrei andare avanti per un bel po' a fare domande ma onestamente non ne vedo il senso.

Riguardo alla sua sottile ironia sulla mia abitudine a telai vomitevoli etc, probabilmente è vicino alla verità, sono talmente abituato a guidare auto (da competizione, in pista e per auto molto potenti intendo >500 cv) e moto altrettanto esuberanti che non faccio una piega se sento un sovrasterzo, una sbacchettata, un pompaggio o altro. Semplicemente se non vi è rimedio tecnico mi adeguo al mezzo, so che in certi frangenti si comporta in un certo modo e amen, che è poi quello che fanno tutti, dagli amatori ai professionisti. Da quello che capisco lei vorrebbe motore perfetto su telaio (chiamiamo così per semplicità tutto quanto) perfetto, ma onestamente non so se sia possibile averli, lei stesso ammette che la sua tuono in velocità è stabile ma ha meno motore, quindi siamo sempre lì, niente connubio perfetto.

Una imprecisione che ho letto nel 3d del vs forum riguarda il peso per il quale è regolato il precarico: sono 85kg, non 70... e se lei come ho letto è sui 95, diciamo 100 vestito, forse era il caso di rivedere un po' di cose prima di lanciarsi nella prova.
Altra imprecisione riguarda il fatto che tutte le s1000r siano ancora in rodaggio: per me il rodaggio non esiste, giusto un po' di riguardo ed evitare di girare sempre impiccati, i motori escono prerodati al banco, ho fatto i primi 1000 km in 2 settimane fermandomi appena appena prima degli 11k rpm, ora ho 2500 km, come molti altri possessori nella mia zona, almeno stando a ciò che mi ha detto il concessionario alcuni giorni fa.

Concludendo, se la sua tuono (che mi pare aver letto aver subito alcune modifiche di ciclistica) è perfetta a 270 kmh, mi fa piacere e ne sono felice, vuol dire che ha raggiunto lo scopo prefissato, per quanto mi riguarda andare a quella velocità su strada con una naked è l' ultimo dei miei desideri, non la trovo adatta allo scopo nè mi diverto particolarmente.

PS
Mi rimane il dubbio, come già scritto prima, che abbiamo provato moto diverse, non è possibile che io, vmc_mi, asphalt, elbios siamo soddisfatti, lei poco, e albtuono più o meno (in realtà non l' ho ancora capito).

Possiamo darci del tu ora?
Cube non è in linea   Rispondi quotando