Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2014, 00:51   #27
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Grazie Felix! Se si può, perchè non contribuire. Poi mi sono coccolato qualche ora la giessina in queste fredde e buie serate d'inverno..
@Lucio: Secondo me non necessariamente la posizione "verticale" aumenta le turbolenze.. Per me, o meglio: "per la mia esperienza", dipende molto anche dalla distanza del cupolino e dalla conformazione.. Spero che le due feritoie laterali non stiano li solo per bellezza.. Una cosa è certa però.. Io sono "alto" 171 cm e sulla V-Strom che aveva uno scudo da crociati stavo talmente riparato da non percepire la velocità.. E così la mia compagna seduta dietro. Con la GS, ma anche con la Tiger, su cui ho montato cupolini di maggiori dimensioni ma molto più inclinati, non sono mai stato così tanto riparato.. Per questo penso che siano tanti i fattori.
Comunque, verticalizzando il Powerbronze e verticalizzando il cupolino originale della Tiger ho ottenuto solo miglioramenti su tutti i fronti.
Tuttavia la V-Strom è inarrivabile: a 140 all'ora, sotto la pioggia battente NON SI BAGNAVA LA VISIERA se non nei 2 (DUE) centimetri più in alto! Non c'erano turbolenze se non in caso di vento laterale o in scia di altri veicoli (in questo caso ti sentivi come se il passeggero ti si appoggiasse al casco, ma mai "reazioni violente") e si vedeva la strada chiaramente al di sopra del plexy.
Era incredibile.. E la cosa era talmente naturale che ci sono rimasto male quando ho capito che il "miracolo" era una proprietà di quel brutto anatroccolo..
Certo, proteggere un nano come me è più semplice che proteggere piloti da 180 cm in su.. Vedremo come va questo. Quello della Suzuki, di profilo era fatto "a cucchiaio", Con la parte "cava" verso l'anteriore. L'esatto contrario di quelli che ho avuto sulle altre moto venute dopo, tutte grandemente inferiori.
Proverò..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea