Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2014, 12:58   #1
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito Borse System – Avete mai smontato le “buccione”?

Ciao a tutti

Premetto che “buccione” è l’appellativo con cui ho soprannominato le nostre borse che a mio parere hanno un volume interno deludente rispetto alle dimensioni esterne, proprio come certe arance tutta buccia e niente polpa. Per sfizio le ho pure pesate: circa 7 kg l’una… mica poco… un motivo in più per usare le borse interne: meno peso quando si arriva a destinazione.

La scorsa settimana mi si bloccato il meccanismo di apertura di una borsa laterale e non c’era verso di aprirla.
La serratura funzionava perfettamente ma per quanto premessi il pulsante la levetta di apertura non si sollevava; ad essere sincero la cosa era stata preannunciata nei mesi precedenti da un indurimento del meccanismo, ma la pigrizia…
Le ho quindi sganciate, appoggiate su un tavolo, e alla fine con un po’ di grasso spray, un filo di ferro e tanta pazienza sotto la levetta di apertura ce l’ho fatta.
Consiglio: se l’apertura diventa difficoltosa non aspettate che si blocchi.
Per prima cosa sono andato a vedere il catalogo delle parti di ricambio, ma da questo non si capisce il funzionamento dei vari meccanismi.



Armato di pazienza ho cominciato a smontare lentamente il tutto annotandomi e fotografando i vari passaggi e con il senno di poi ho fatto bene. Illustro a beneficio di tutti le varie operazioni.
Smontarle non è difficile, tutt’altro, ma richiede un po’ di pazienza.
La borsa vera è propria risulta dall’accoppiamento di un guscio esterno con uno interno. I vari meccanismi sono celati nell’intercapedine fra questi gusci.
Importante: ci sono viti e bulloni di lunghezza e passo differente (5 tipi diversi!!!)
Segnarsi bene da dove provengono.

Punto 1) Staccare il coperchio. Sganciare l’arrotolatore e poi i quattro bulloni sul fondo e questo viene via facilmente; appoggiarlo in un posto sicuro per non rovinare la verniciatura.



Punto 2) mettere un pezzo di nastro adesivo che fissi la serratura alla borsa per limitargli il movimento e non farla cascare quando si smonta il tutto. La serratura è infatti fissata al guscio interno mentre tutto il meccanismo è montato sul guscio esterno… e questa mi sembra una stronzata !!!
Svitare tutte le viti eccetto le due che fissano l’arrotolatore, meglio se tenete la valigia ferma in posizione orizzontale e su cartone/telo per non farla graffiare.
Separare il guscio interno da quello esterno… lentamente. La cosa peggiore che può succedere e che si stacchi il piccolo tirante dello sblocco (il n°2 sul catalogo delle parti) ma non è così grave, si rimonta facilmente.

Punto 3) ammirate il tutto e vi renderete conto perché questa borsa è “bucciona”.
E' il prezzo da pagare per avere la borsa fighetta che nasconde tutti i meccanismi e che permette di aprire e sganciare con un'unica serratura.




Lubrificare il meccanismo di apertura; osservate le due forchette di questo meccanismo che vanno a ingranarsi con due bande flessibili che portano i 4 chiavistelli veri e propri (quelli che chiudono il coperchio).
Per chiarezza ho fatto questa foto appoggiando il guscio interno sul coperchio.



Nel mio caso lo sporco rendeva difficoltoso lo scorrimento delle bande metalliche sulle guide. Spray, lubrificante e tanta pazienza a muovere avanti e indietro le bande metalliche.

Punto 4) Asciugato per bene tutto il grasso in eccesso si rimonta il tutto.
Le cose più noiose sono:
a) ritrovare i fori delle viti della serratura (ho dipinto i bordi del foro con un pennarello bianco per vederli meglio).
b) l’evitare che salti la rondella che comprime la molla del tirante del meccanismo.
c) il tenere ben posizionato la parte inferiore del meccanismo di sbocco; se non si serrano eccessivamente le viti rimane comunque un po’ di margine di aggiustamento anche dopo aver riaccoppiato il guscio interno con quello esterno; io ho fatto così e ho serrato tutto solo dopo aver verificato che tutto funzionava.

Come avrete intuito non avevo la pretesa di fare un manuale di manutenzione ma solo di condividere alcune operazioni che possiamo benissimo fare da soli.
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"

Ultima modifica di mimmotal; 17-01-2014 a 13:03
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando