Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2013, 13:17   #13
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Questa è il mio riscontro..sostanzialmente in linea con gli altri

sono molto attento al preciso e scrupoloso calcolo dei consumi, e ad ogni viaggio parto facendo il pieno fino a bordo tappo, annotando ad ogni rifornimento i litri erogati, e facendo nuovamente il pieno al rientro fino a bordo tappo.

Ciò premesso, al rientro del mio ultimo giro condotto in solitaria e senza top case, per complessivi 3.700 km di cui gran parte percorsi in Austria e Germania, il consumo rilevato è stato, così come per altri viaggi fatti in precedenza, di 20.8 Km/l , assolutamente coerenti col consumo indicato dal pc di bordo che era di 4,8 L/100Km!
Da tener presente che l'andatura è stata quasi sempre turistica nel rispetto scrupoloso dei limiti di velocità. La percorrenza di autostrade è stata limitata a circa 300 km complessivi.

Rispetto al mio GS 2010, i consumi del K6-GT sono assolutamente equivalenti con qualche distinguo: se tengo un'andatura turistica davvero blanda, il K6 arriva a consumare davvero molto poco e ancora meno del GS, infatti in 6° a 80 tacchimetrici costanti e su strada piana non è difficile fare 25 km/l, ma se si superano i 110 i consumi del K6 salgono in fretta e ad esempio già a 140 il consumo scende a circa 16 km/l...se poi la velocità sale il consumo scende ancora ed in maniera sensibile..mentre sul GS alzando la velocità il consumo scende ma meno.

In definitiva sia col GS che col K6, se guidate con intelligenza, anche nelle uscite nel tempo libero fatte per divertirsi tra le curve, non è difficile attestarsi su un consumo medio di 19Km/l per entrambe le moto..lo considero un ottimo risultato, soprattutto per il K6 considerando che è un 6 cilindri di ben 1650 cc.

Quanto al nuovo GS LC credo che abbia un consumo un pochino superiore al GS 2010..!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 28-08-2013 a 13:21
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando