Discussione: Da K4 a K6
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2013, 18:10   #39
mgb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2013
ubicazione: Roma
predefinito Un po' di scompiglio ...

... e si ragazzi, qui ci vuole un po' di scompiglio e ... un pò di zizagna troppo "zucchero" da queste parti

Allora, mano mano che i Km aumentano (anche se sono sempre troppo pochi), le prime impressioni si confermano.

Gran moto, una vera GT molto molto sportiva ... ma il K4 era più a 360°

Intendo dire che il K6 eccelle nel turismo e nel TURISMO sportivo (per me è una GT + GTL, le "vere" GTL non mi interessano, per come uso io le 2 ruote), e poi si "arrangia" dignitosamente in tutto il resto.

La K1200/1300 invece, forse non eccelle in "nulla" ma ... ti permette di fare tutto, e anche bene

Andiamo agli estremi, per esempio ... : in città è più duttile (senza le borse ovviamente), ci fai veramente tutto, salti anche sui marciapiedi con scioltezza, e se giri su lo specchio dx fai lo slalom tra le macchine meglio del TMAX ! ... nelle gite iper sportive, se ci sai fare ovviamente, ti metti dietro molte moto con "manubrio basso", e poi ti godi le facce dei loro proprietari alla prima sosta, che loro DEVONO fare, tu no, per te è solo una scelta.

Certo, non è facile e intuitiva come la K6 (che in questo mi ricorda parecchio la St 1300 Pan, solo che il K6 tiene la strada il Pan ... no ), ma se impari a conoscerla, quando si comincia a spingere per davvero ... la K4 è un'altra storia

Ricapitolando, il K6 vuole "sorelle" in garage, il K4 può essere un figlio unico !!!
SEMPRE E SOLO PER I MIEI GUSTI

Personalmente mi auguro che:

- BMW rimetta presto a listino un VERO GT !, magari con "Vanos & Valvetronic" (ovviamente senza farfalla), e perché no, a ignizione diretta e condotti a lunghezza variabile, non più di 1200, con una carena tipo K4 (ottimo compromesso turistico/sportivo, io mi ci trovavo meglio del K6, sia come TIPO di protezione, sia come aerodinamica). Bello alleggerito

- BMW sistemi il feeling della frizione del K6 (magari la tolga e metta un bel cambio doppia frizione con comando rigorosamente a PEDALE), eppoi gli tolga un po' di rumori di meccanica (per esempio, orribile il "ticchettio" che proviene dalla "zona" frizione da fermo o a bassa velocità, ORRIBILE & INSOPPORTABILE), gli diminuisca il rumore dallo scarico ai bassi regimi (sopra ... chissenefrega), e magari ... tolga qualche chiletto Certo, il peso è ben "mascherato" ma ... c'è, eccome e mortifica non poco l'erogazione (piacevole ma "moscettta", con quella sesta così lunga poi ...), la frenata (nella guida sportiva), e la dinamica di guida quando si comincia a fare sul serio

Saluti a tutti voi mgb

p.s. ... una domanda, secondo voi, quanti nemici mi sono fatto in un colpo solo ?!?


p.p.s. ... in alternativa alla riduzione di peso sul K6 posso prendere in considerazione un "turbetto" infilato da qualche parte
mgb non è in linea   Rispondi quotando