Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2013, 23:20   #5
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riv Visualizza il messaggio
comunque la differenza di peso è notevole e immagino anche il momento di inerzia.
io ho avuto dei cerchi in alluminio forgiati e la differenza rispeto ai fusi originali era già entusiasmante....
ma tu janez la moto la usi solo pista o vai anche in strada?
sarei piuttosto curioso di sapere come vanno queste batterie ultralight per un uso stradale....i cerchi immagino siano un pò delicati.
Io la moto la uso solo in pista, l'ho immatricolata nel 2012 solo perche quando vai a rijeka se non hai documenti e targa non ti fanno passare ma per intenderci la mia moto era quella usata da Barrier nel 2011 per cui solo e soltanto pista.
le forze di inerzia che si oppongono al cambiamento di direzione di una ruota in movimento sono funzione e proporzionali al raggio, veolocità e peso per tanto diminuendo il peso diminuiscie drasticamente la forza che si oppone al cambiamento di direzione.
in parole povere la moto svolta molto piu velocemente ed acquista una notevole manegevolezza, ovviamente guadagna molto anche in accelerazione e decelerazione (frenata), una prova di motociclismo di marzo 2012 asserisce che con i cerchi in carbonio si toglono mediamente 1,5 sec a pista.
riquardo la robustezza o delicatezza come dici tu mi sono dovuto ricredere: i cerchi in magnesio sono soggetti a controlli frequenti in quanto le buche provocano delle microcrepe che fanno "esplodere i cerchi stessi" per tanto sopratutto se usati per strada bisogna portarli in verifica spesso.
i cerchi in carbonio hanno garanzia 10 anni, se li prendi e li butti per terra rimbalzano, se prendono un urto flettono per poi tornare alla forna iniziale, sono decisamente piu robusti dei cerchi in magnesio e alluminio, solo una cosa rovina irrimediabilmente i cerchi in carboio, se si slamano, cioè se cadendo in sabbia magari con sassi grossi questi a contatto con la superficie del cercio lo tagliano, in questo caso nessuno da piu la garanzia di utilizzo.
vado il nove a cremona a provare la moto e poi prima gara a misano il 21 aprile ti sapro dire.
Riguardo la batteria al litio, ho montato sul mio hypermotard una lithium ion e non sono per nulla soddisfatto, pesa veramente poco 980gr contro 3980 gr dell originale ma non so se è perche diffettosa o il freddo non le fa bene, ma fino ad oggi l'ho caricata spesso.
ho montato invece sulla Bmw una xgear (il sito xgear, sono dei ragazzi che corrono) beh pesa 600gr e va veramente bene.
janez20 non è in linea   Rispondi quotando