Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2013, 22:48   #5
thm85
Pivello Mukkista
 
L'avatar di thm85
 
Registrato dal: 26 Feb 2013
ubicazione: tra parma e reggio emilia
predefinito

Ciao a tutti, dato che sono un felice possessore da 4 giorni di una bellissima GS 800, vi scrivo la mia esperienza e opinione a riguardo.

parto con il descrivervi i test ride fatti sia con il Tiger 800 che con il GS 800, ai tempi del test guidavo una XT 660 X, moto che ho amato alla follia, ma ho deciso di cambiare per necessita turistiche e di comfort e di un bel 21 anteriore!

parto dalla prima che provai, GS 800
luogo di prova: colline torinesi, temperatura sui 10° cielo nuvoloso, durata test ride 3,5 ore!!!! (ho ritirato la moto alle 12, ovvero durante la chiusura del conce e riconsegnata all'apertura, ovvero 1530!!)
le premesse che avevo avuto dalle voci di corridoio erano: 21 anteriore non agile in curva, forcella spugnosa, costi esagerati, consumi ottimi, vibrazioni alle alte velocita, il cupolino originale non ripara piu di tanto.
mie sensazioni: dopo un paio di tornanti in collina mi sono gasato da quanto fosse agile e bello guidarla, ho notato un'accelerazione aggressiva, ma non da cuore in gola, diciamo lineare. finito il primo giretto sono corso a casa a caricare la zavorra e ci siamo fatti 100km in collina insieme e devo dire che lei è stata contentissima, anche se le sembrava di avere il vuoto dietro quando si teneva stretta alle maniglie, mentre se era abbracciata a me non avvertiva questa sensazione, per il resto prendeva poca aria, buona visuale, molto comoda e le pedane vibravano poco. a parer mio, le forcelle versione 2013 sono molto migliorate, il cupolino di serie tutto sommato devo dire che protegge abbastanza e le vibrazioni...beh per me che venivo da un mono, per me erano assenti. costi, si direi che non è proprio alla mano, soprattutto se si parla di accessori. quindi il mio voto era un 8 pieno

Tiger 800:
Luogo di prova: centro di Torino, temperatura 5° sole, durata test 15min
premesse di corridoio: consumi un po piu alti del GS, motore interessante
le mie sensazioni: dato che avevo la moto per soli 15 minuti ho deciso di dare il 100% in quel breve lasso di tempo e ho potuto notare tante cose e tante differenze con il GS.
frenata anteriore veramente potente con forcelle stabilissime, mentre al posteriore non mi ha fatto impazzire. accelerazione da panico! un missile,il 3 cilindri in questo è veramente superiore, ma non in altre cose, ovvero, scalda veramente tanto, la gamba destra, nonostante il freddo, al semaforo risentiva del calore eccessivo del motore. i consumi ho visto che non erano in linea con il gs, forse complice il fatto che ho spinto al massimo sempre?! la moto è molto comoda, anche se l'ho trovata meno intuitiva e agile rispetto al GS. voto 7 in generale, ma il motore si merita un 8,5

moto attuale GS 800 2009
mie sensazioni: motore eccellente, comodissima, ma le forcelle anteriori sono un disastro.
comoda in off, ma non quello spinto, a meno che non si sia esperti, in quanto la mole si fa sentire anche nelle manovre da fermi. ottima da guidare nel misto e bellissima nei rettilinei.

queste sono le mie sensazioni, un po alla buona, anche perche non sono uno che sa spiegarsi benissimo e con gerghi tecnici. spero siano utili a chi , come me, è stato indeciso fino all'ultimo.

ciao a tutti!!
thm85 non è in linea