Discussione: Veramente seccato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-2012, 15:32   #78
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
...Rimanendo allo scavallamento, perché, a quel che sembra, esso avviene solo avviando a spinta e non con il motorino? ...
Qui mi arrampico sugli specchi e posso fare solo delle supposizioni...

Concetto (lapalissiano): Se scavalla, vuol la catena si è allungata più del dovuto e non è ancora intervenuto il tendicatena a "dargli da una mano" (che bella la molla che spinge sempre anche a motore fermo)...

Pensierino (malizioso): non è che si allungano troppo queste catene con pochi km sulle spalle? Ah già adesso le hanno modificate...

Ipotesi (la prima che mi viene in mente, a getto): nell'avviamento a spinta lo "strattone" che piglia la catena è maggiore di quello che piglierebbe se fosse regolarmente trazionata: l'inerzia della catena è tale da non dargli il tempo di piegarsi (cioè di adattarsi alla curvatura delle ruota dentata) e nello strattone la catena lasca, riesce a superare un dente (lo scavallo appunto).

Ripeto, qui l'ho un po' inventata come se fossi ad un esame a cui non so la risposta e cercassi di ragionare sui pochi elementi a disposizione... se mi viene in mente dell'altro la provo a "sparare".

Però una domanda te la faccio anch'io: siamo sicuri che chi ha avuto lo scavallamento fosse in fase di avviamento a spinta?
L'avviamento a spinta è diventato una cosa rara e non certo comune per bestioni da 280 kg (a meno di una discesa a portata di mano).
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando