Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2011, 14:34   #435
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito

Letti tutti post precedenti, vorrei provare ad aggiungere un 15cc di olio in ciascuna forca, giusto per dargli un po’ di sostegno in più in affondamento.
Sollevato l’ anteriore della moto, allentate le 2 brugole Torx delle piastre, ho provato a svitare il tappo superiore. A fine battuta però, come già segnalato ad inizio post da altri, ho visto che il tappo non esce, resta appunto bloccato verso il basso. E qui’ mi sono fermato nella paura di tirare fuori pezzi che non saprei poi dove rimettere ed in che ordine, oppure di olio che possa finire in giro sulla moto.
Occorre tirare forte per estrarre il tappo? Chi l’ ha già fatto, per cortesia, puo’ dire quali parti escono assieme al tappo e se ci sono dei problemi nel rimettere poi il tutto a posto? Preciso che vorrei operare di nuovo con le forche installate sulla moto (sollevata, chiaro !!!) e non sfilandole dalle piastre.
All’ atto di dover rimettere I tappi nei foderi, si riesce a vincere la forza della molla, oppure si rischia di “sfilettare” la sede del fodero? Quando lo feci con la vecchia (gloriosa !!!) XL600, fu sufficiente sollevare, svitare, aggiungere olio e riavvitare, senza nessun problema o rischio di sfilettare. Le molle restavano dentro agli steli, circa 7-8 mm. sotto il filo dello stelo, giusto la lunghezza del tappo.
Bastò avvitare a mano, con una leggerissima pressione, ed il tappo tornò al suo posto, senza rischi.
tuddu non è in linea