Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2011, 14:18   #15
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Primo giretto dell'anno...con gomme nuove!!

Ero in astinenza da diverse settimane, del resto dalle mie parti il brutto tempo e la pioggia hanno soffocato ogni tentativo..!!

Ma stamane un timido sole sbucava qua e la dalle nubi alte e sottili. Cielo non pulito ma con ampie schiarite,temperatura di 8,5 C° e, soprattutto, strade asciutte.:!!

Accendo il mio GS e parto, dopo aver montato le nuove Pirelli Scorpion Trail, quelle di serie sulla multistrada tanto per intenderci..!!

Prendo una strada di montagna che di solito faccio con la KTM, giusto per metterle alla prova. Dopo qualche km mi rendo conto che la GS è molto più disinvolta specialmente nei cambi di traiettoria. Comincio a scaldare le gomme ed a scendere in piega in maniera decisa. Le pieghe sono rapide ma progressive e soprattutto percepisco una grande stabilità anche nelle pieghe molto accentuate, Ci prendo gusto ed aumento ancora il ritmo..faccio circa 80 km e rimango stupito dalla stabilità dalla precisione e dalla tenuta che i nuovi Pirelli conferiscono alla mia GS, persino nei tornanti molto stretti la tenuta e la reattività è ottima tanto da farmi percepire un'andatura simile se non uguale a quella che riesco a tenere col KTM (con gomme stradali).

Dopo un pò il cielo si fa scuro e preferisco rientrare. Dopo nemmeno un'ora arriva il temporale!!

Bhe..mi son divertito in questo primo giretto del 2011..e le nuove Pirelli Scorpion, montate in mezzo a mille dubbi, mi son piaciute oltre ogni aspettativa e già penso alle prime tiepide ed assolate giornate di primavera...


Ahh...dimenticavo. Con le precedenti gomme di primo equipaggiamento (Continental) viaggiavo a 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore. Ho abbassato la pressione dell'anteriore a 2,1 e del posteriore a 2,6. La mia sensazione è che la moto sia più confortevole. L'anteriore meno brusco copia meglio l'asfalto e diviene più stabile soprattutto dove l'asfalto non è proprio liscio e dove presenta delle irregolarità.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 06-01-2011 a 16:02
Sgomma non è in linea