Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2010, 15:43   #33
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Comunque non si tratta di "scontentarmi", i miei interventi cercano di essere tecnici, obiettivi e corredati da fatti (a differenza di quelli di qualcuno che ha dei palesi interessi nel marchio), come per esempio in questo caso ribadisco che una moto che viene descritta come "all'avanguardia" anche nell'elettronica in realtà sia una chiavica, perchè ha tanti sensori anche per stronzate e poi si sono persi nel fare un controllo software (senza usufruire dei sensori già presenti) per realizzare una specie di traction control dei poveri.
Mah, mi sembra una posizione un po' esagerata. Sia nel definire chiavica la moto, sia nel pretendere che nel 2005 (quando è uscita la K1200R) avesse un controllo di trazione, che, magari vale la pena di ricordarselo, NESSUNO aveva. Peraltro, il sistema usato per limitare l'apertura dei corpi farfallati, in assenza di un ride-by-wire, è l'unico possibile per ottenere una riduzione della coppia.

E' possibile agire su ritardo dell'accensione o tagliarla proprio, ma così facendo si manda in vacca il catalizzatore, perché passa un quintalino di incombusti: è il sistema che usava Ducati sulla 1098R, che, infatti, era utilizzabile solo con i terminali aperti (non omologati, e scatalizzati) e la centralina racing.

Non so esattamente come funzioni il controllo di trazione del 1300, ma non sarei stupito se usasse il suddetto "parzializzatore" quando percepisce un pattinamento. Non lo faceva nel 2005? Vero. Senza ABS, non aveva neanche i sensori per farlo, detta come vuol detta. Per questo è una chiavica? Direi di no. Peraltro, lo stesso stratagemma "dei poveri" viene usato, con qualche variazione, sul tema, anche su altre moto...

Nota: mi piacerebbe avere interessi nel marchio, purtroppo non li ho...
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando