Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2010, 17:45   #120
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
noise non è il senso usato da pepot, mi pare.
mi è parso che lui usasse "capestre" per indicare una cosa mal fatta, come si dice più frequentemente "pedestre" appunto.
Capestre/capestro come da etimo che tu citi, indica condizioni imposte dure. Che so un contratto - capestro.
Forse nel linguaggio legale assume cmq altri significati, questo è possibilissimo.


vabbè purparlè
MINCHIA se siamo andati ot
a saperlo scrivo "na chiavica" e facevo molto prima
in effetti capestro è altra cosa e non è il senso che intendevo io
il contratto capestro è il contratto palesemente vessatorio che si è comunque "costretti a stipulare"
in gergo si chiama anche "contratto strozzino" ma qui andiamo in una materia che non mi appartiene.....
il mio intento, come dice paolo, era il contrario ovvero indicare un articolo scritto in maniera approssimativa e superficiale
nella etimologia di capestro vedo che, in senso figurativo, può essere usato anche per indicare qualcosa di scellerato o degno del "capestro" (fune alla gola)
ecco quindi che la mia espressione "scritto in maniera capestre" potrebbe essere ricondotta, sempre nella ricerca di una etimologia coretta, in: "scritto da chi meriterebbe di essere impiccato o messo al capestro"
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm

Ultima modifica di pepot; 11-08-2010 a 19:12
pepot non è in linea   Rispondi quotando