Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2010, 14:06   #82
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfacorse Visualizza il messaggio
....
Io proverò una K-GT, ma tu prova un Pan-European, e poi mi dici
Se mi capita lo faccio volentieri..ma non ritengo la Pan attualmente una GT che potrebbe rientrare in una mia scelta ..questo perché la mia valutazione della Pan passa attraverso queste considerazioni:

Aspetti positivi:
- aspetto elegante e gradevole
- motore che gira liscio e (sembra) senza vibrazioni apprezzabili. Questo aspetto per me è molto importante!
- fama di moto affidabile e durevole

Aspetti migliorabili:
- l'attuale versione ABS risale se non erro al 2002. Se da un lato la mancanza di aggiornamenti sostanziali e di rinnovamenti del modello giova al prezzo dell'usato, dall'altro ne determina un invecchiamento precoce se confrontata con la concorrenza che avanza.
- il peso reale di 289 kg a secco , malgrado il nuovo telaio in alluminio ( il che significa 328 kg con il pieno) sono molti anche per una GT, e ne fanno tra le dirette concorrenti la moto più pesante
- la potenza di 118 cv per me è assolutamente insufficiente a rendere agile ed a fornire prestazioni adeguate ad una moto che col pilota e bagaglio (lasciamo perdere la zavorrina) passa abbondantemente i 4 quintali. Per me questa è la caratteristica da migliorare più evidente.
-Inoltre i 118 cv sono associati ad un cambio a 5 marce, il che potrebbe anche andar bene se i cv fossero molti di più.
- il motore molto fluido, e questo è un aspetto molto positivo, mostra tuttavia (a quanto si legge nelle prove) poco vigore fino ai regimi intermedi, vuoi perché i cv sono quelli che sono, vuoi perché il peso elevato ed il cambio a 5 velocità non aiutano di certo, rendendo la moto poco elastica.
- tralascio il capitolo sospensioni che ne abbiamo già parlato

Sarei invece molto interessato a vagliare un eventuale nuova versione della PAN, ma non mi sembra che Honda sia intenzionata in questa direzione.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 30-07-2010 a 15:54
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando