Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-07-2010, 13:18   #113
pischello
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 06 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lello82 Visualizza il messaggio
ma eri tu questa mattina a velletri con k 1300 r silk valige e borsa serbatoio!?
vediamoci un giorno dai!
comunque se si smagrisce ancora di più cosa succede?!
no non ero io... la mia è antracite. appena finisco il rodaggio organizziamo una bella gita.....

Smagrire troppo la moto a parte i problemi prestazionali si rovinano le candele. il meccanico (preparatore) mi ha detto che le moto da competizione sono molto magre perchè agli alti vanno molto meglio (che il regime di motore che usi in pista) ma comunque cambiano le candele molto spesso.

Considera che con il VTR dove avevo montato, a parte lo scarico completo, un airbox in carbonio della mouriwaky (non mi ricordo come si scrive) completamente aperto con un filtro molto artigianale, con centralina aggiuntiva Power commander la moto era diventata un missile ma durante un giro la centralina era andata in panne quindi l'ho staccata e durante il resto della giornata gli scoppi di rilascio li sentivo venire da dentro il motore (bruttissima sensazione). si era talmaente smagrita che andavo ad aria!!! morale dopo un paio di giorni che andavo così ho lasciato lamoto dal mecca che mi ha dovuto cambiare le candele e rettificare le valvole. ma questo non è il nostro caso.

In generale questo è qanto ne sò: senza toccare la centralina:

se cambi solo lo scarico diminuice la compressione in uscita quindi perdi ai bassi e migliori agli alti. Con scarico corto questo è ancora più accentuato con scarico lungo meno.
COn il filtro dell'aria (ad esempio K&N o BMC) aumento l'affluso d'aria nell'airbox si smagrisce. (non causi grossi problemi al motore o candele). la cosa positiva è che è lavabile!!!!

La centralina aggiuntiva (che si collega in parallelo a quella già esistente) ha molti più settaggi e parametri quindi ti consente di ottimizzare la miscelazione aria benza ai diversi regimi. Volendo la puoi anche montare senza apportare altre modifiche alla moto.


Se posso dare un consiglio: se vuoi un netto miglioramento alla moto fai le modifiche che avevo fatto io sul VTR e guadagni svariati cavalli (sul VTR ne avevo guadagnati 15 - provata a banco). Comunque la nostra kappona ha già molti cavalli quindi non penso che ne valga la pena visti i soldi e le "grane"....

Questo è quello che sò io.... ma come sempre non essendo meccanico sono solo esperienze e nozioni avute negli anni da meccanici e preparatori.
pischello non è in linea   Rispondi quotando