Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2008, 10:26   #30
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Va anche detto che le gomme che si usano non sono tutte uguali.
Per esempio chi usa i GS non può utilizzare le gomme a doppia mescola che sono a disposizione di chi ha la RT; è vero che comunque anche con il GS ci facevo tanta strada (18.000 km con le Tourance) grazie alle strade con poco grip che percorro quotidianamente, ma con le Michelin Pilot Road II che monto sulla RT, di strada ne faccio ancora di più perchè il fatto che abbia una mescola più dura al centro (e dalle mie parti pieghe in pratica non se ne fanno) aiuta molto nella durata.
Che poi da un certo punto in poi la gomma non renda più al massimo è un dato di fatto, ma questo non dipende tanto dai chilometri fatti, quanto dai cicli termici a cui la gomma è sottoposta, ed al tempo che passa e che tende a crustallizzarla.
Se per assurdo uno facesse 20.000 km di fila senza fermarsi mai e senza fare raffreddare le gomme, in una settimana, anche a 20.000 km il rendimento delle gomme non sarebbe pessimo.
Se invece uno usa la moto in città per chilometraggi brevi, e fa scaldare e raffreddare le gomme continuamente, e magari per fare 20.000 km ci impega 3 anni, è sicuro che già dopo il primo anno (a 7.000 km) la gomma è bella che "andata".
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea